Living & Convivi :: 2 mar 2018

Animali da compagnia - Pet therapy attraverso la lettura

“Io leggo con il mio cane” - Teresa Albergo e il suo progetto pedagogico

Io leggo con il mio cane”, edito Sonda, il libro di Teresa Albergo, psicologa e specialista in Pet therapy per illustrare il Metodo LuckyLeo®, un nuovo procedimento rivoluzionario dalla forte valenza pedagogica. Nato nel 2013, LuckyLeo® è, innanzitutto, una bella amicizia tra Lucky, un dolcissimo incrocio tra un labrador e un golden retriever e Leo, un bambino vivace amante dei libri, compagni inseparabili fin dal primo momento. Da qui, i benefici della pet therapy insieme alle pratiche della lettura ad alta voce, coinvolgendo attivamente anche genitori e insegnanti. "Vedere che il mio nipotino Leonardo spontaneamente si adagia su Lucky ad ascoltare le storie per il rituale della nanna è stato determinante per comprendere la natura relazionale e comunicativa del mio cane” - dichiara l’autrice nell’introduzione del libro.
Con questo progetto educativo si vuole stimolare non solo l'amore per la lettura già da piccolissimi, l'amore per gli animali e la natura, ma anche promuovere le biblioteche e le librerie come luoghi familiari, di benessere, come luoghi del quotidiano. “I cani vengono coinvolti, mai usati: c’è un interscambio, bimbi e genitori entrano in relazione con l’animale” - afferma Dottoressa Rossella Bovo, medico veterinario, esperto in medicina del comportamento” - “Questo fa sì che il benessere psicofisico del coterapeuta-cane venga sempre rispettato”.
Il metodo viene testato con successo nelle biblioteche, nelle librerie e nelle strutture per l'infanzia di tutta Italia.

Insomma, come dice bene la Albergo - "Promuovere la lettura significa gettare le basi per una società più istruita, più solida e consapevole del mondo in cui viviamo e ci muoviamo. Quando cominciare a farlo, se non nella prima infanzia?". E se Fido "partecipa", ancora meglio...

 

IO LEGGO CON IL MIO CANE
Teresa Albergo
Sonda Editore, 2018
Pagg: 128

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163