Living & Convivi :: 10 mag 2021

Ambiente casa - Tappeti, tra decori floreali e rigorosa pulizia

Il tappeto è forse il complemento d'arredo della casa capace di regalare, con poco, un'atmosfera originale e "confortevole" (1). Certo, lo stile deve essere in armonia con altri elementi dell'ambiente per evitare contrasti e caos visivo. Inoltre, deve rispettare le dimensioni della stanza per cui è destinato: in sala, in camera da letto, ma anche nella zona living/cucina, la scelta del disegno, per esempio, va ponderata. Colori e decorazione possono creare squilibri se non "pensati" in relazione alla zona che lo ospita.

Quindi, non dimenticate la regola ferrea che per ogni spazio, va posizionato il tappeto giusto!

Ed ecco che nel nostro consueto scouting di arredi ad hoc abbiamo optato per il mood Flower power! Cosa è meglio di un tappeto di qualità a tema floreale per conferire un pò di sana atmosfera primaverile ai nostri ambienti? 

Un'​esplosione di colori, forme e suggestioni realistiche e oniriche al contempo, questi i tappeti Floral di ABC Italia (Amini Brothers Company) azienda originaria di Herat (Afghanistan) dal 1962, operativa in Germania dalla metà degli Anni 70 e in Italia dagli Anni 90. I suoi magnifici complementi "da terra" sono su misura fino all’ultimo centimetro e si adattano a ogni contesto stilistico. Colori, accesi e sfumati caratterizzano i due tappeti T Floral C e T Floral B capaci di personalizzare ambienti neutri (2 - 3), così come il modello Giorgia Woods (4), profondamente femminile, delicato e dalle cromie pastello regala toni romantici ovunque posizionato. Altre info QUI.

E ora veniamo a un tema sempre molto "spinoso", la pulizia e l'igienizzazione a fondo dei tappeti (ancora più sentito se in casa ci sono bambini o animali domestici)...

La stagione aiuta: i tappeti, purtroppo, sono spesso un ricettacolo di polvere e sostanze capaci di provocare allergie, come i residui degli acari e trattarli nel modo giusto diventa, anche, una questione di salute. "Vivere in ambienti sani, liberi da allergeni e inquinamento indoor è l’esigenza prioritaria fra i consumatori alla ricerca di soluzioni realmente performanti quando si tratta di pulizia della casa" - dichiara Branko Petrovic, Direttore Commerciale di Folletto, divisione di Vorwerk Italia

Che fare dunque per una pulizia a fondo dei nostri tappeti? In primis, la corretta combinazione di aspirapolvere, spazzole e detergenti. Il consiglio arriva da Vorwerk che ha sviluppato Folletto VF200 S (5), un apposito accessorio che si combina con il Sistema Folletto VK220 S per la pulizia profonda dei tappeti. Il suo punto di forza sta nella rotazione di una turbospazzola che fa penetrare nelle fibre del tappeto il detergente in polvere Kobosan Active, a base di cellulosa che con le sue proprietà assorbenti assicura la rimozione dello sporco. Dopodiché, la polvere applicata viene semplicemente aspirata con la spazzola multifunzione Folletto EB420 S.

Kobosan Active ha ottenuto la certificazione TÜV Nord che attesta l’efficacia nella riduzione degli allergeni, ciò consente a chi soffre di allergie di apprezzare il piacere di un tappeto soffice e libero da acari, batteri e muffe. Inoltre, grazie all’eccellente formula Anti Soil i tappeti non raccoglieranno tanto facilmente lo sporco secco una volta puliti. Altre info QUI.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163