Continuano le aperture dei negozi SHARE (Second Hand Reuse) (1) in Italia. Dopo Milano in via Padova 36 e viale Umbria 52, Varese, Galbiate e Napoli, ecco un nuovo punto di vendita dal cuore “solidale”, in via Bessarione 14, sempre nel capoluogo meneghino.
Nata da un progetto della Cooperativa Vesti Solidale, la catena di negozi (2) che non smette di crescere, propone tutti capi di seconda mano, quindi unici per taglia e stile, di provenienza non solo italiana ma anche europea, in particolare dalle piazze di Parigi, Berlino e Amsterdam. Variegato l'assortimento, rigorosamente di qualità, selezionato e in condizioni perfette, ad alto contenuto sociale e con prezzi assolutamente a portata di tutte le tasche (nella quasi totalità dei casi non superano i 12,50 euro).
Naturalmente, fedele alla filosofia di tutti gli store SHARE, anche i proventi dell’attività economica dell'ultimo nato saranno reinvestiti in progetti sociali a favore di persone svantaggiate. Il punto vendita, inoltre, è realizzato su iniziativa di Cooperativa Chico Mendes Altromercato, Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi e Cooperativa Sociale Aurora 2000, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Strada e con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara.
Un concept intelligente, un’iniziativa di valore (3) a favore del riciclo che passa anche attraverso ciò che normalmente indossiamo. Non dimentichiamo che abiti e scarpe rappresentano un grande impatto sul flusso di rifiuti a livello mondiale. Poterli riutilizzare, come in questo caso, aiuta non solo l’ambiente ma anche chi è più svantaggiato. Meritevole.