Dal Tirolol slow per i pellegrini, allo smart working inedito in Alta Valtaro (PR), alla musica in alta quota nelle montagne olimpiche, passando per un soggiorno gourmet, nel cuore in un hotel per soli adulti (16+) e molto altro.
Ecco la nostra wishlist...
Lento pede. In Tirolo austriaco ci sono 4 grandi vie di pellegrinaggio (1) che conservano una integra, autentica e rara bellezza perché, a differenza dei cammini più famosi nel mondo, non sono sovraffolate e si percorrono in assoluta quiete, incontrando l’ospitalità delle persone del posto e raccogliendo un bagaglio uniche di antiche conoscenze ed esperienze naturalistiche. Non solo antiche chiese e cappelle invitano a soffermarsi, ma è soprattutto nella natura che i pellegrini in Tirolo scoprono luoghi eccezionali che diventano per loro fonte di personale ispirazione e raccoglimento. Lo sono ad esempio la grotta Tischoferhöhle nella valle Kaisertal (Kufsteinerland) che scende a 40 metri di profondità e i cui insediamenti risalgono all’età della pietra; oppure la monumentale cascata di Grawa nella Valle dello Stubai. Se vi stuzzica l’idea di partire per un viaggio sostenibile, guardate QUI.
Da Borgo Val di Taro a Bedonia, la valle segreta della provincia di Parma è il luogo perfetto per un’estate di vacanza e lavoro nel cuore della natura. L’angolo di Emilia al confine con Toscana e Liguria ha adottato il concetto di workation per vivere uno smart working (2) inedito in spazi fuori dalle canoniche rotte del turismo di massa. Il vantaggio? Poter infilare un paio di scarpe comode mentre ancora si sta controllando un grafico per poi dedicarsi alla scoperta della Via degli Abati o aggregarsi a una delle escursioni proposte dalle preparatissime guide trekking della zona, inoltrandosi magari verso le cascate delle miniere di rame di Santa Maria del Taro, il Lago di Martino o il Groppo di Gorro. E che dire del lussureggiante distesa dell’Appennino, punteggiata dalle imponenti cime del Molinatico, del Penna e del Pelpi? E’ possibile, guardate QUI.
Prendete 7 tra i più famosi rifugi in quota nelle montagne tra Sestriere, Sansicario e Sauze d’Oulx, ognuno con la sua particolarità, e metteteci 7 ensemble musicali altrettanto speciali a suonare in contemporanea. Musica ma anche degustazione di prodotti tipici, 7x7. Sette concerti in sette rifugi è un’escursione a precipizio tra generi, stili e panorami mozzafiato: quelli delle montagne olimpiche (3). Un evento che ormai è diventato una tradizione di Ferragosto, 7x7 è una sorta di “club to club” tra le valli in compagnia dei talenti più puri della scena musicale nostrana, con nomi di rilievo nazionale come Federico Sirianni, Cecilia, Carlot-ta, Alex Gariazzo, Ludovico Sanmartino e tanti altri. Dalle ore 12.30 e per tutto il pomeriggio sarà un susseguirsi di note e divertimento, per un Ferragosto all’insegna di musica e natura. L’evento è Gratuito con prenotazione obbligatoria QUI.
Nel cuore storico di Seefeld, località montana très chic a 1.200 m s.l.m., il Krumers Post Hotel & SPA ****S si rivolge a un pubblico di soli adulti in cerca del benessere e del relax assoluto su 4 piani di SPA (4). Tra i servizi inclusi nell’offerta del Krumers Post, il noleggio gratuito dei bastoncini per nordic walking oltre a sconti sui green fee alla Golfacademy di Seefeld (9 buche) e al Golf Club di Seefeld Wildmoos (18 buche), dove ci si impegna con un concetto molto complesso di cura e manutenzione che prevede l’esclusione di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente. Di più… a luglio, agosto e settembre tutto è all’insegna delle degustazioni di vini austriaci dei più apprezzati viticoltori e aziende di nicchia che, prima della cena, presenteranno i loro vini – perfettamente corrispondenti al menù - in occasione di una degustazione privata e gratuita. Successivamente, si potrà scegliere di acquistare una bottiglia per accompagnare il menù serale. Altre info QUI.
Immersi tra i vigneti di Mosnel a Carmignone (Brescia), in Franciacorta, si possono scoprire storie di cibo e di vino, imparando a destreggiarsi con ricette d’autore. L’occasione sono i corsi di cucina che l’Azienda organizza fino al 30 settembre con insegnante d’eccezione la Chef Francesca Marsetti (5), bergamasca ma franciacortina di adozione, volto noto della televisione anche per la collaborazione con la trasmissione È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici su Rai 1. Appassionata di cucina della tradizione e curiosa dei gusti del mondo, la chef propone piatti creativi nei sapori, ma radicati alle origini, che sarà possibile imparare cucinando, ascoltando e degustando. Saranno infatti incontri dall’approccio dinamico: ricette originali, con materie prime semplici e spiegate con consigli pratici, che le rendono facili da replicare. Tutti i corsi si svolgeranno da Mosnel dalle 10.00 alle 14.00 e includeranno la lezione dimostrativa di circa 3 ore nella cucina professionale dell’Azienda, alla quale seguirà un light lunch con vista sui vigneti, degustando i piatti preparati in abbinamento al Franciacorta Brut DOCG Mosnel. Per Partecipare scrivere a: quellicheilvino@mosnel.com
Una tenuta siciliana da sempre legata alla produzione del vino, intrisa di storia e del profumo del mosto che si diffonde negli oltre dieci ettari di campagna ragusana, dove davvero i sogni diventano realtà, nel rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente. Il Baglio Occhipinti, nella Val di Noto, sorge su un'antica cantina (6) per diventare un luogo fatto per restare e per scoprire se stessi, riadattandosi al ritmo lento e inarrestabile della natura e della luna, delle vigne, dei campi di grano antico di Tumminia, e dell'orto. 12 camere con vista sui filari di vite e sui monti Iblei; pranzi in vigna; cooking class in esclusiva; ogni domenica si mangia e si discute con un produttore vitivinicolo, mentre il sabato mattina è il momento della lezione di yoga, seguita da una passeggiata in vigna, da un pranzo biologico o da un massaggio all'aperto nell'agrumeto. Se quest’isola magnifica vi chiama, guardate QUI.