Living & Convivi :: 1 mag 2018

5 novità da Eurocucina - Cosa ci ha convinto?

By

C’è voluto qualche giorno per meglio inquadrare le novità del Salone del Mobile di Milano giunto alla sua 57a edizione e del Fuorisalone. Una settimana piena di eventi e presentazioni, omento topico per gli appassionati del design e non solo.
Quest’anno è stata la volta di EuroCucina (EuroKitchen) (1) che ha portato molte novità, pur confermando alcune tendenze come il minimalismo, l’eleganza della linea, la continuità spaziale ed estetica con il living. In questa visione, l’idea di introdurre uno spazio Bar attrezzato, come proposto da Valcucine, era in perfetta arominia con il mood (2).
I colori sobri e naturali. Il grigio in tutte le sue declinazioni l'ha fatta da padrone e gli elettrodomestici erano spesso a scomparsa. Il piano di cottura integrato nel top - un ottimo risultato dal punto di vista estetico - come visto in molti stand tra cui quello di Porcelanosa Kitchens che ha presentato nella serie Emotion anche un sistema innovativo di apertura delle ante, con la cerniera a scomparsa nella struttura stessa del modulo, in modo da rendere tutte le parti del meccanismo invisibili quando le ante sono aperte (3).
Cucine modulari da personalizzare negli interni e nelle finiture. In questo settore, l’edizione 2018 del Salone è stata prodiga di sorprese, una più interessante dell’altra. Ernestomeda ha esibito Stone, un esclusivo materiale porcellanato, leggero e versatile, ideale per i rivestimenti, che rende le superfici della cucina igieniche e idonee al contatto alimentare (4), mentre Valcucine ha giocato con gli effetti metallici e la propria speciale esperienza nella lavorazione del vetro.
Vetro, in resistenti lastre, anche per Minotticucine, che accanto alla pietra, materiale di punta delle proprie cucine, ha introdotto nell’edizione attuale una straordinaria cucina in bronzo fuso. Il bronzo, presente nelle ante e sui cassetti è quello che risulta dalla fusione e grazie a tecniche sofisticate trasforma la cucina in un’opera d’arte (5).
Sono solo alcune delle novità viste all’EuroCucina2018 che ancora una volta si è dimostrato fonte di ispirazione e imprescindibile vetrina per la creatività e il design.
Ma non finisce qui... Stay tuned con le prossime notizie made in Salone.

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163