78 medaglie per brandy, acquaviti d’uva e grappe in arrivo da tutta Italia sono i numeri eccezionali del concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG, che si colloca come una vetrina influente per il mondo della distillazione italiana.
La selezione dei prodotti in gara, che ha visto impegnati nelle scorse settimane oltre 60 assaggiatori in rappresentanza di tutte le delegazioni regionali ANAG, ha portato all’assegnazione di 1 medaglia Best Gold, 42 Gold e 35 Silver andate a 5 brandy, 1 acquavite d’uva e 72 grappe.
Il distillato si dimostra una eccellenza italiana da nord a sud. Il medagliere regionale del 41° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG vede al primo posto il Piemonte con 36 medaglie, seguito dal Trentino con 15 e dall’Alto Adige con 8 riconoscimenti. Seguono il Veneto, con 5 medaglie; Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Toscana con 3 riconoscimenti ciascuna; Puglia, con 2 medaglie, e Lazio, Sardegna e Sicilia, con 1 ciascuna.
Ed è della medaglia sarda su cui ci vogliamo soffermare, una preziosa medaglia d’argento ad un’azienda straordinaria, Poscia, con il suo marchio Nero Ambra e alla sua creatura, un distillato di vinacce di Vermentino di Sardegna, con un profumo e un sapore unico e irresistibile, che ha conquistato le blasonate giurie.
La Ditta Eredi Luigi Poscia è un’azienda storica che si occupa della produzione di distillati e liquori sardi; la storia dell’azienda inizia nel 1922 in Veneto, dove sono state sviluppate le capacità tecniche della distillazione, Nel 1965 la famiglia si trasferisce in Sardegna dove concentra tutte le energie e le competenze acquisite sul campo della distillazione portando avanti la tradizione e sviluppando la produzione di diversi liquori, attraverso una selezione di materie prime rigorosamente del territorio sardo. Giulia Poscia così commenta l’ambito riconoscimento: “Ad oggi, io, insieme a mio padre Ugo e mio fratello Luigi, ci impegniamo per portare avanti una lunga tradizione e ogni nostro prodotto è frutto di una meticolosa selezione delle migliori materie prime del territorio sardo. Siamo onorati e tanto felici di aver ottenuto questo prestigioso e importante riconoscimento, per noi è sicuramente una grande soddisfazione che ripaga la passione, l’impegno e la dedizione che mettiamo nel nostro lavoro da quattro generazioni. Inoltre, per noi è stato importante poterci essere confrontati con tanti altri produttori Nazionali di distillati e rappresentare la Sardegna con i suoi aromi e profumi caratteristici”.
“Amabile” infatti è un Distillato di Vinacce di Vermentino di Sardegna, dal sapore fruttato, sa di pere mature, e di fiori di limoncella. Si abbina magicamente a dessert, come amaretti e pasticceria alle mandorle, ma anche a dolci al cucchiaio, creme e naturalmente ai gelati.