Living & Convivi :: 21 apr 2023

Voglia di Sardegna? Non la solita vacanza

Trexenta, il turismo esperienziale della zona sud dell’isola

La Sardegna è un crogiolo di manifestazioni e attività di turismo esperienziale che vale la pena seguire, anche per trascorre un weekend diverso, di sicuro fascino. Da soli o in famiglia. Non solo mare smeraldo e spiaggia bianche, non solo centri urbani di grande impatto emotivo come Cagliari o Alghero, ma anche zone più remote, meno conosciute ai più, in grado, però, di svelare vere e proprie chicche da lasciare senza fiato. Stiamo parlando di Trexenta, magnifico comprensorio del sud dell’isola a vocazione rurale che, per la seconda volta, ripropone un autentico viaggio tra le bellezze archeologiche, i mestieri tradizionali, la musica, la cucina, le feste religiose e gli antichi segreti di una terra tutta da scoprire. “Trexenta Experience”, questo il titolo della manifestazione, rientra in un programma triennale di attività di turismo esperienziale che ha come obiettivo la promozione dei siti archeologici dei territori che divengono luoghi di narrazione e di conoscenza di antichi mestieri e tradizioni. I primi due paesi protagonisti di questo viaggio alla scoperta della Trexenta sono Selegas (1 - Sud Sardegna 22 aprile) e Suelli (2 - Sud Sardegna 22 e 23 aprile). Gli appuntamenti a seguire saranno il 29 aprile a Senorbì (Sud Sardegna) e il 30 a Guasila (Sud Sardegna). 

Vediamo le prossime date nel dettaglio…

Selegas – Seuni

Turismo esperienziale fra le bellezze archeologiche. Il 22 aprile Selegas svelerà la storia del Borgo (3 - 4). L'appuntamento è per le ore 8.45 in Piazza Emilio Lussu. Una passeggiata condurrà i visitatori verso il piccolissimo borgo di Seuni alla scoperta della storia del territorio. Alle ore 10 a Seuni si terrà il laboratorio di ceramica che spiegherà l'importanza di questo materiale fin dai tempi antichi. Alle 11.45 a Selegas visita alla Chiesa di Sant'Anna e San Gioacchino e al Museo d'Arte Sacra. Mentre, alle 13.30 a Casa Erriu (Sede della Pro Loco) ci sarà la degustazione di pietanze tipiche preparate con cura secondo la tradizione in collaborazione con la Pro Loco di Selegas. Le attività pomeridiane sono previste dalle ore 15, con il laboratorio di Gateaux di mandorle. Alle ore 16 da Piazza Emilio Lussu partenza presso il Nuraghe Nuritzi e intrattenimento musicale a cura del musicista, suonatore di launeddas, Jonathan Della Marianna. Dal nuraghe sarà possibile ammirare lo spettacolare panorama che si affaccia anche sui vigneti di Argiolas. La visita prevede infatti anche la degustazione guidata di vini a cura dell'azienda vinicola Argiolas. I Tour sono curati dell'archeologa Ottaviana Soddu.

Suelli

Esperienza di fede e festa religiosa. Per il fine settimana del 22 e 23 aprile, Suelli (5) si propone in una veste tradizionale più mistica, alla scoperta delle feste religiose e delle sue chiese, portando il visitatore dentro la trama di un viaggio fatto di storie di santi martiri e nei luoghi del vescovado. Il 23 aprile si celebra proprio la data di morte di Santu Giorgixeddu di Suelli. Sono previste visite guidate al Santuario di San Giorgio, alla Cattedrale di San Pietro Apostolo e alla chiesa della Madonna del Carmelo. Alle ore 18 ci sarà la Processione per le vie del paese e alle ore 19 la Santa Messa in Cattedrale officiata da Don Mario Congiu parroco di Urzulei, accompagnata dal coro San Pietro Apostolo. Domenica 23 aprile ore 9.30 processione dal Santuario alla fonte di San Giorgio, alle ore 11 Santa Messa officiata da Don Michele Piras parroco di Suelli, accompagnata dal coro "giovani". A seguire aperitivo offerto dal comitato. Alle ore 16 partenza per il rientro in Cattedrale. Previste visite guidate nei luoghi del Vescovado di Suelli.

 

Gli altri paesi dell'Unione dei Comuni della Trexenta apriranno le loro porte ai visitatori in autunno.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163