Un vino bianco "facile" ma nel senso più buono del termine? un vino bolzanino naturalmente, un bianco “quotidiano”, dalla grande mineralità. Stiamo parlando di T.N. 14 Solaris 2015 (1), la nuova etichetta biologica della Tenuta Thomas Niedermayr. Un vino fresco, che nasce da uve Solaris allevate in una vigna giovane a oltre 500 metri di altezza.
Di colore giallo paglierino vivace, il T.N. 14 Solaris ha profumi ben delineati di sambuco, uva spina, mela e ananas e un sapore pieno e armonico. E proprio i suoi intensi profumi fruttati lo rendono perfetto in abbinamento cappesante gratinate, pesce spada alla griglia, gamberi rosolati nel burro. Ma anche zuppe.
Da sapere che questo amabile vino nasce da vitigni “PIWI”, le varietà di uva naturalmente resistenti alle malattie fungine verso cui l’interesse di agricoltori e amanti di Bacco sta crescendo sempre più. Un esempio di quanto la ricerca e la sperimentazione anche in ambito enologico siano attività dal valore imprescindibile. Per il vino e per il sistema Paese.