Visioni da bere :: 20 feb 2017

Vini Toscani - CARPINETO

si è distinta a "BENVENUTO BRUNELLO 2017"

Carisma, stile, qualità e riconoscimenti internazionali. La Carpineto Grandi Vini di Toscana, sinonimo di eccellenza, è stata presente dal 17 al 20 febbraio a “Benvenuto Brunello 2017” per presentare Brunello di Montalcino 2012 e Rosso di Montalcino 2015 (1 - nella foto Caterina Sacchet).

Prodotti nella tenuta “L’Appodiato”, in posizione privilegiata e panoramica, a 500 metri sul livello del mare, e a 4 chilometri dal centro storico di Montalcino, è composto da 53 ettari di terreno di cui 10 di vigneto piantati a Sangiovese grosso (3,5 h di Brunello, 5 di Rosso di Montalcino, il resto Sant'Antimo Rosso), un uliveto e un fitto bosco di macchia mediterranea.

Il microclima unico conferisce al Brunello intensi e complessi profumi, freschezza, eleganza, e grande longevità. Antonio Michael Zaccheo è particolarmente orgoglioso di celebrare il cinquantesimo anniversario della Carpineto, e i due anni dalla acquisizione della proprietà, dopo aver messo a regime le diverse fasi di produzione secondo il codice Carpineto di sostenibilità agricola che protegge la biodiversità. “Abbiamo messo radici profonde nei territori storici toscani, completando quel progetto iniziale dei padri fondatori, profondamente amanti del Sangiovese e delle sue varie declinazioni: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, cercando i terreni più vocati all'interno delle tre denominazioni toscane”.

E così, dopo aver per trenta anni diffuso il vino Brunello di Montalcino (2) nel mondo, credendo nella sua potenzialità di interpretare e raccontare uno degli aspetti più autorevoli della Toscana vitivinicola, Carpineto ha rilevato L’Appodiato di Montalcino.

Da quando fu fondata, nel 1967, Carpineto ha decuplicato la superficie dei vigneti, portandoli da 20 a oltre 200 ettari, per oltre 500 chilometri complessivi di filari.

Tra le top 100 di Wine Spectator, premiata in particolare per alcuni vini icona come il Vino Nobile di Montepulciano Riserva (26° posto con un punteggio di 93/100), l’azienda vanta una produzione che copre tutti i grandi rossi della Toscana. Tre linee di produzione e oltre 30 etichette, per una produzione complessiva di 3 milioni di bottiglie. Gran parte della produzione è data da vini delle più prestigiose DOCG della Toscana, con rossi per lo più, riserve di grande struttura ed estratto.

Vini estremamente longevi, quelli della Carpineto, che ne fanno una delle realtà più fortemente rappresentative della migliore Toscana vitivinicola.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163