Bianchi e Rosé, abbiamo privilegiato alcune etichette per i vostri piatti delle vacanze. Sorsi di gioia, preludio, si spera, a una sana e ricca convivialità ritrovata.
Calice alla mano, fate la vostra scelta...
Cantina Le Manzane, San Pietro di Feletto, Treviso - Nuovo Pinot Grigio dai riflessi ramati. Al naso rimanda ai profumi di glicine, gelsomino e frutta a polpa gialla. Leggermente vanigliato. Piacevolmente minerale avvolge in un morbido abbraccio il palato; la sua media alcolicità lo rende versatile negli abbinamenti con primi piatti e pietanze a base di pesce e verdure. Bellissima l'artistica etichetta che riproduce i visi stilizzati dei 4 titolari della maison. Altre info QUI.
Tenute Tomasella (Mansué, Treviso) - Pro, prosecco DOC Rosé color rubino con riflessi di corallo chiaro. Da assaporare lentamente conquista per le sottili bollicine che sbocciano al primo sorso per esplodere poi nel palato in un gradevole tripudio di fragranze fruttate. L'inizio floreale di ciliegio, i delicati profumi di leggera tostatura, di frutti rossi come melograno e lampone o di cassis, sono seguiti dalle dolci sensazioni di note di pasticceria. Bilanciato e strutturato, con un buon equilibrio minerale ed un retrogusto morbido ed elegante capace di offrire inedite sensazioni di castagne nel finale, ben si abbina a piatti di pesce o crostacei. Altre info QUI.
Poggio della Dogana Castrocaro Terme, località “le Volture” - Belladama Romagna Albana Docg secco, vino bianco con sentori di agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche, perfetto per la stagione più calda dell'anno. Le note fresche che emergono al naso si confermano al palato. In bocca il quadro aromatico spazia tra limone, pompelmo, un tocco di arancia bionda, salvia e rosmarino. Un plauso anche all’etichetta, bozzetto dell’artista Silvio Gordini che raffigura un fiore che inviata al riuso della bottiglia. Altre info QUI.
Cantina Hic et Nunc, Vignale Monferrato - Monolite Piemonte Doc Cortese 2020, vino bianco intenso color giallo paglierino. Al naso emergono vigorosamente note di fiori bianchi e frutta, come la pesca e la pera, seguite da intriganti sentori iodati. Morbido e sapido, al palato ritornano e si susseguono le nuances fruttate, accompagnate da una piacevole acidità che bilancia e conferisce fascino alla buona struttura di questo vino. Altre info QUI.
Tenuta Alois Lageder - Linea Terra Alpina, vini certificati biologici vivaci, succosi e freschi come le montagne da cui provengono. Il Terra Alpina bianco, giallo chiaro con riflessi verdastri, si distingue per un bouquet fine, fruttato, leggermente floreale, fresco e perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti leggeri. Moderna ed evocativa l'etichetta disegnata dall’illustratore svizzero Daniel Müller con raffigurata in forma stilizzata e un po’ umoristica un gufo, specie alpina a rischio di estinzione. Altre info QUI.
Cantina Altemasi, Trento - Altemasi Rosé Riserva 2016 è un'elegante bollicina dai leggeri riflessi ramati. La spuma è bianca e cremosa, con un perlage continuo e sottile. Il profumo risulta complesso e intenso, con note di ciliegia matura, mora e mela rossa e al gusto il vino risulta pieno e avvolgente, di notevole equilibrio e grande persistenza. Caratteristiche che rendono questo spumante il “partner perfetto” per un aperitivo, o per un accompagnamento a tutto pasto. Altre info QUI.