Living & Convivi :: 6 dic 2022

Viaggiare - 5 Mercatini di Natale in Europa

Almeno uno, da non mancare!

Voglia di Mercatini di Natale tra luci, alberi di Natale, ghirlande e bancarelle? Come non programmare anche solo un weekend per godere dell'atmosfera davvero unica colma di odori, colori e sapori, di molte città in questo magico periodo dell’anno?

Ecco 5 Mercatini di Natale in Europa, tra i migliori anche secondo Civitatis, brand di distribuzione online di visite guidate, escursioni e attività nelle principali destinazioni del mondo.

 

1 - Francia: Colmar

Colmar è una delle cittadine medievali più belle dell’Alsazia e di tutta la Francia. Durante il periodo natalizio le case a graticcio che caratterizzano la cittadina, si trasformano nella scenografia di un villaggio incantano, arricchito da migliaia di luci, alberi di Natale, mercatini, canti e coreografie… Un film natalizio Disney!

 

2 - Repubblica Ceca: Praga

La capitale della Repubblica Ceca ospita alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa. I due più famosi sono sicuramente quello nella piazza della Città Vecchia di Praga, tra la Chiesa di San Nicola e il Municipio, e quello nella piazza del castello. Centinaia di casette di legno riempiono la città creando un'atmosfera natalizia d’eccellenza che rende Praga una delle mete natalizie d’Europa più visitate.

 

3 - Svizzera: Basilea

Il mercatino di Natale di Basilea è stato più volte votato come il migliore d’Europa. A Natale, le piazze di Barfüsserplatz e Münsterplatz sono abbellite da ghirlande e abeti illuminati e accolgono bancarelle con cibo e oggetti d’artigianato. Si possono trovare prelibatezze come formaggi svizzeri, panpepato o salsicce alla griglia e dolci tipici, come il Basler Läckerli.

 

4 - Germania: Treviri

La piazza della cattedrale di Treviri (Trier, in tedesco) si riempie a Natale di stand e bancarelle che offrono un po’ di tutto, da salsicce, frittelle e vin brulé agli spettacoli di burattini. Camminando fra le bancarelle del mercatino, non si può non alzare lo sguardo per osservare le costruzioni medievali di questa città tedesca. Vi innamorerete dei suoi edifici con i tetti in ardesia illuminati dalle luci di Natale!

 

5 - Portogallo: Madeira

“Unico” è l’aggettivo che meglio descrive il mercatino di Natale di Madeira, dove non si trovano fiocchi di neve o tetti bianchi ma tantissime luci. Quello di Madeira è, infatti, il mercatino più luminoso d’Europa, secondo una classifica delle Best European Destinations. Sulle sue bancarelle, fiori, cibo e oggetti d’artigianato. Un Natale perfetto nel bel mezzo dell’Atlantico!

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163