Voglia di Mercatini di Natale tra luci, alberi di Natale, ghirlande e bancarelle? Come non programmare anche solo un weekend per godere dell'atmosfera davvero unica colma di odori, colori e sapori, di molte città in questo magico periodo dell’anno?
Ecco 5 Mercatini di Natale in Europa, tra i migliori anche secondo Civitatis, brand di distribuzione online di visite guidate, escursioni e attività nelle principali destinazioni del mondo.
Colmar è una delle cittadine medievali più belle dell’Alsazia e di tutta la Francia. Durante il periodo natalizio le case a graticcio che caratterizzano la cittadina, si trasformano nella scenografia di un villaggio incantano, arricchito da migliaia di luci, alberi di Natale, mercatini, canti e coreografie… Un film natalizio Disney!
La capitale della Repubblica Ceca ospita alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa. I due più famosi sono sicuramente quello nella piazza della Città Vecchia di Praga, tra la Chiesa di San Nicola e il Municipio, e quello nella piazza del castello. Centinaia di casette di legno riempiono la città creando un'atmosfera natalizia d’eccellenza che rende Praga una delle mete natalizie d’Europa più visitate.
Il mercatino di Natale di Basilea è stato più volte votato come il migliore d’Europa. A Natale, le piazze di Barfüsserplatz e Münsterplatz sono abbellite da ghirlande e abeti illuminati e accolgono bancarelle con cibo e oggetti d’artigianato. Si possono trovare prelibatezze come formaggi svizzeri, panpepato o salsicce alla griglia e dolci tipici, come il Basler Läckerli.
La piazza della cattedrale di Treviri (Trier, in tedesco) si riempie a Natale di stand e bancarelle che offrono un po’ di tutto, da salsicce, frittelle e vin brulé agli spettacoli di burattini. Camminando fra le bancarelle del mercatino, non si può non alzare lo sguardo per osservare le costruzioni medievali di questa città tedesca. Vi innamorerete dei suoi edifici con i tetti in ardesia illuminati dalle luci di Natale!
“Unico” è l’aggettivo che meglio descrive il mercatino di Natale di Madeira, dove non si trovano fiocchi di neve o tetti bianchi ma tantissime luci. Quello di Madeira è, infatti, il mercatino più luminoso d’Europa, secondo una classifica delle Best European Destinations. Sulle sue bancarelle, fiori, cibo e oggetti d’artigianato. Un Natale perfetto nel bel mezzo dell’Atlantico!