Così come il panettone, anche un buon vino (1) è una condizione sine qua non per un Natale che si rispetti. Anche da regalare.
Siamo tra tra Pisa e Volterra, sulle dolcissime colline che si estendono ai piedi di Terricciola. Tra i must dell’azienda, segnaliamo per il Natale alle porte, N’Antia Toscana Rosso IGT (2), una cuvée di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot frutto di un’unica vigna che ospita i filari più vecchi della proprietà (oltre 35 anni). Palato intenso. Al gusto si presenta ampio, morbido e carnoso con un finale lungo e gradevolissimo. Ideale con arrosti e formaggi. Altre info QUI.
Tra le bollicine migliori d'Italia, da una delle terre più vocate per la spumantistica, il Trentino, Madame Martis (3) di Maso Martis è un vino che difficilmente si dimentica. Di grande eleganza, è realizzato con un blend di uve a coltivazione biologica di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, e affina per 9 lunghi anni sui lieviti prima di essere rilasciato sul mercato. Al naso profumata di frutta esotica, fiori bianchi e piccola pasticceria, mentre al sorso è cremoso, avvolgente, fresco, minerale e dal finale indimenticabile. Ottimo con crudi di mare e in generale con tutte le portate a base di pesce, è perfetto anche con carni bianche pregiate, tartufo, fritti, preparazioni a base di formaggio e naturalmente salame e culatello. Madame Martis è certificata biologica. Altre info QUI.
Valdobbiadene DOCG Extra Dry Coste di Ponente (4) è l’indiscusso principe degli aperitivi. Invitante e friendly è ottenuto grazie ad un’accurata selezione delle uve di collina dell’esclusivo comprensorio di Valdobbiadene esposte a ponente. É un vino dal gusto equilibrato e dai toni eleganti il cui leggero residuo zuccherino contribuisce ad ottenere una grande armonia d’insieme. I profumi delicatamente fruttati ricordano la rosa il fiore d’acacia, il delicatissimo fiore di vite, la pesca bianca, la pera, e un leggero agrume. Accompagna pranzi con pietanze garbate, oppure ravioli di ricotta e spinaci su crema di taleggio o pappardelle con chiodini, castagne e ricotta. Altre info QUI.
Dedicato a Pierangelo Piccini, il fondatore della cantina, il "Perpiero" IGT Toscana (5) è un vino che porta il calore della Maremma direttamente sulla tua tavola. Con il suo colore rubino intenso, aromi di amarena, mirtillo e spezie dolci, questo rosso accompagna perfettamente piatti intensi e complessi come carni rosse e formaggi stagionati ed è l'ideale compagno per cene festive e momenti di condivisione. Servito a 18°C, offre un viaggio sensoriale attraverso il cuore della Toscana. Altre info QUI.
Medaglia d’Oro al Concours Mondial del Bruxelles 2023 e 91 punti Wine Advocate, è un Sauvignon in purezza (6). Presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso è delicatamente aromatico, con sentori di albicocca, salvia e mentuccia, che si armonizzano elegantemente con le note vanigliate del rovere di Allier. In bocca è persistente, elegantemente complesso, richiama sapori agrumati, di frutti gialli maturi, di frutti tropicali e di tannini morbidi. Chiude secco. È ideale abbinato a prosciutto crudo stagionato, crudités di pesce, crostacei, zuppe di pesce, rombo e salmone al forno, carni bianche, funghi porcini alla piastra che si integrano bene alla sua aromaticità. Altre info QUI.