Visioni da bere :: 22 mar 2016

UN OLIO “MAGNIFICO”

DIEVOLE, miglior extravergine del mondo

Un prodotto al 100% italiano; un grande cultivar; una storia che racconta del rispetto sommo per la natura e per la tracciabilità. Risultato: un olio dalla struttura decisa, che si è meritato il titolo di… IL MAGNIFICO (1). Grande l’entusiasmo per il riconoscimento internazionale, che Dievole si è aggiudicato grazie soprattutto al suo gusto piccante persistente, con un fruttato medio-intenso, note di carciofo verde e amaro medio-intenso.

Un’annata trionfale per l’azienda toscana, che produce il DOP Chianti Classico – premiato quest’anno con la Corona di MAESTRO D’OLIO - l’IGP Toscano e il 100% italiano, che a sua volta si è aggiudicato il prestigioso SOL D’ORO nella categoria fruttato leggero.

La Coratina 100% Dievole – eccolo “il Magnifico” - nasce da ulivete della Basilicata e della Puglia gestite da un team agronomico che ne definisce lavorazioni, potature e trattamenti, sempre nel rispetto degli equilibri di ogni singolo appezzamento. Un patrimonio, quello degli ulivi, assolutamente da proteggere, in quanto unico di tutta l’umanità. Del resto, per l’azienda – che si estende su un’area di 600 ettari nel territorio del Chianti Classico, pochi chilometri a nord di Siena, con fulcro a Vagliagli – questa “vocazione territoriale” non è certo una novità: oggi in quest’area, vi sono 95 ettari di vigneti in produzione, dedicati in larga maggioranza al Sangiovese e alla sua denominazione Chianti Classico Docg.

Forse il segreto dell’olio, almeno per quel che si può rivelare, sta proprio nella semplicità e al contempo nella modernità della lavorazione: dopo la raccolta, le olive vengono infatti frante nel giro di 24 ore nel frantoio dell’azienda a Pianella, un centro all’avanguardia con un impianto a basso impatto ossidativo e in grado di preservare al massimo l’olio presente nelle splendide, genuine olive.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163