Living & Convivi :: 15 lug 2017

UN CONCORSO PER VIAGGIARE

L'INIZIATIVA DI VINTAGE E MOLESKINE

Amanti della letteratura, viaggiatori, scrittori di tutto il mondo ma anche semplici appassionati del settore è arrivato il momento di lasciare libero sfogo alla vostra immaginazione. Sfoderate i vostri tablet, smartphone o semplicemente una penna ed un foglio per renderci partecipi di un vostro viaggio. L’occasione? Il concorso indetto da Vintage, una delle maggiori case editrici letterarie del Regno Unito, parte del gruppo Penguin Random House, in collaborazione con Moleskine, l’azienda leader nel campo degli strumenti analogici e digitali per l’organizzazione, quali agende, borse dal design innovativo, taccuini e quaderni. Ad ispirare l’iniziativa, la celebrazione dei trent’anni dall’uscita del libro “Le vie dei Canti” (titolo originale: The Songlines) dello scrittore Bruce Chatwin, il quale rivoluzionò a tutti gli effetti la narrazione di viaggio e che mise al centro dei suoi racconti l’irrequietezza del viaggiatore, uscendo così dall’oggettivismo.

Il concorso rimarrà aperto per tutta l’estate per concludersi il 7 settembre con l’annuncio del vincitore che seguirà nei primi d’ottobre. Per partecipare i candidati devono presentare, entro e non oltre il termine della scadenza del bando, un testo di millecinquecento parole su una propria esperienza di viaggio che potrà essere redatto a mano, in forma digitale, enunciato a voce e registrato in video o audio ed includere eventualmente immagini. Nessuna restrizione di formato o media: Instagram, Youtube oppure i blog potranno rivelarsi essere degli importanti strumenti da utilizzare per produrre serie, filmati o post.

E per quanto il viaggiare e la condivisione del viaggio stesso siano ormai così diffusi anche e soprattutto grazie ai social network, a volte sembra che ne perdiamo la bellezza e l’intensità proprio a causa del fatto che, rendere partecipi i nostri amici oppure i nostri follower, diventa lo scopo principale, facendoci perdere di vista il senso ultimo del momento che stiamo vivendo. “[…] Internet è il più grande archivio di racconti di viaggio che sia mai esistito. In questo panorama così variegato però rischiamo di cedere alla banalizzazione e di perdere il senso profondo dell’esperienza di viaggio. Il bisogno di un’arte del raccontare ricca d’inventiva e di significato è più impellente che mai.”- afferma Maria Segrebondi, co-fondatrice di Moleskine.

A far parte della giuria Nicholas Shakespeare, autore della casa editrice Vintage e biografo di Bruce Chatwin, Rosa Parks, editor del magazine Cereal, Charlotte Knight, editor di Vintage Classics, Maria Segrebondi e Alessandro Timpanaro, fotografo e fondatore di Collater.al.

Il vincitore vedrà la sua opera pubblicata su readcereal.com e mostrata sui canali ufficiali dei promotori oltre a ricevere in premio un kit da viaggio Bruce Chatwin comprendente: una raccolta dei suoi racconti e accessori di scrittura Moleskine.

Per ricevere maggiori dettagli collegarsi sul sito www.chatwinproject.co.uk (online a partire dalla data di fine embargo).

In bocca al lupo a tutti gli scrittori e che il viaggio abbia inizio!

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163