Un fiore all’occhiello dell’enologia italiana, un’eccellenza lombarda, un vino pluripremiato. Il Chiaretto Giovanni Rosato 2015 Valtenèsi DOC nasce sulle rive del Lago Di Garda (1), frutto dell’amore e della tradizione consolidata di appassionati vinicoltori.
"Avanzi" è infatti la storica cantina lombarda che da più di ottant’anni produce nettari favolosi, vini che hanno gareggiato e vinto presso le due più importanti manifestazioni di settore, come il Concours Mondial de Bruxelles e il Mondial du Rosé® de Cannes (2).
A fare da mattatore di queste competizioni, conquistando due lusinghieri secondi posti, “il vino di una notte”, ovvero proprio il Chiaretto Giovanni Rosato 2015 Valtenèsi DOC (3).
E perché mai “vino di una notte”? La risposta è semplice e allo stesso modo originale e inaspettata: perché questo vino nasce da uve nere che, durante la vinificazione, e per un notte appena, hanno subito il parziale contatto delle bucce.
L’aroma e la freschezza di questo nettare derivano dai vitigni che nascono nella famosa zona di produzione del Lago di Garda denominata Valtenesi; il risultato è tuttavia dovuto anche, se non soprattutto, all’estrema cura e alla passione messa in ogni fase produttiva.
La ricchezza del paesaggio deve unirsi alla tradizione del lavoro, la natura e la cultura devono sempre andare a braccetto: e allora sì che il risultato diventa esaltante.