Living & Convivi :: 4 nov 2023

“Tutti i segreti del gatto”

Il libro per gli amanti del felino di casa

Gattari, gattofili e semplici amanti di sua maestà il micio, udite udite, un nuovo esilarante ma sopratutto di grande utilità libro dedicato al felino (1) di casa è ora sul mercato.

Di Aboca Edizioni, si intitola “Tutti i segreti del gatto” (2). Ecco, oltre al titolo che, diciamolo, incuriosisce per un pronto acquisto emozionale, la copertina è bellissima. Il colore, innanzitutto, rosa e il simpatico peloso che impera nel centro, con un fare un pò fashion e occhialini alla Audrey Hepbburn in Colazione da Tiffany, non può che strappare uno spassoso sorriso.

Ma il bel tomo di oltre 300 pagine, è tutt’altro che un mero divertissement. O meglio, scorrevole, piacevole nella lettura, a tratti anche divertente, è un “affar serio” firmato dalla dottoressa Sarah Brown tra le massime esperte mondiali del gatto domestico, sia nel settore comportamentale, sia per l’industria, in qualità di consulente dei giocattoli per gatti. Lanci la prima ciotola chi non vive o non ha mai vissuto con Felix. Ebbene, il gatto è un essere che va conosciuto per poterci relazionare meglio e convivere di conseguenza. Questo è ciò che si prefigge il bel tomo (3), facendo leva su ricerche e scoperte conseguite negli anni dall’autrice, ma anche sul lavoro di altri eminenti scienziati. E, vi assicuro, non sono pochi. Ecco quindi svelati tutti i segreti finora inesplorati della comunicazione felina: da sapere, tra l'altro, che i gatti hanno arricchito il loro linguaggio originario, basato sugli odori, con nuovi segnali e suoni più adatti alla vita con gli esseri umani e con gli altri gatti. E ancora… scorrendo le tante pagine del libro, luce è fatta su tematiche come le vocalizzazioni, i segnali della coda, gli sfregamenti e i movimenti delle orecchie. L’iconico miagolio, ad esempio, è usato raramente tra gatti adulti ed è in realtà un’invenzione felina per conversare con le persone.

E tanto, tanto altro. Come il gatto Smudge della Brown, capace, all’insaputa di tutti i bipedi di famiglia, “di violare le gattaiole chiuse”, guadagnandosi la libertà. “Molto ingegnoso”. 

Perché come diceva Colette, “Non esistono gatti qualunque”.

Pensateci per il Natale ormai prossimo. Farete centro!

 

Tutti i segreti del gatto

Linguaggio e comportamenti dei nostri amici felini

Sarah Brown

Pagine 302

€19,50

 

Altre info:

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163