Visioni da bere :: 21 dic 2016

TRE STELLE DI TOSCANA

Farnito Cabernet Sauvignon 2011 premiato dalla Guida Oro Veronelli

Un’azienda icona, simbolo vincente di Toscana. E vini di eccellenza, tra cui uno recentemente premiato con le Super tre Stelle della Guida Oro “I Vini di Veronelli 2017”. Insomma un mix a dir poco eccezionale. Ma di chi, e di che cosa stiamo parlando?

Della tenuta Carpineto di Chianciano/Montepulciano (1), del suo vigneto ad altissima densità e del Farnito Cabernet Sauvignon 2011.

Carpineto fu fondata nel lontano 1967 da Giovanni Carlo Sacchet (2) ed Antonio Mario Zaccheo, che covavano il sogno rivoluzionario di produrre il migliore Chianti Classico che il “terroir” potesse offrire. Oggi l’azienda ha decuplicato la superficie dei vigneti, ha proposto alcuni vini icona come il Vino Nobile di Montepulciano Riserva (26° posto con un punteggio di 93/100), e copre tutti i grandi rossi della Toscana.

Le nuove generazioni - Caterina Sacchet, enologa, Elisabetta Sacchet, Francesca Zaccheo e Antonio Michael Zaccheo - continuano a sperimentare, nel rispetto dei grandi valori storici della Toscana e di una qualità mantenuta su standard molto elevati, con un assetto familiare, uno stile inconfondibile e un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente.

I vigneti della tenuta sono “benedetti”, ossia vocati per originare grandi vini: grazie alla densità media di impianto altissima - fino a 8.600 ceppi per ettaro - e una resa per ceppo bassissima (inferiore a una bottiglia per ceppo) i vini prodotti risultano di grande concentrazione e finezza.

Per questo il Carpineto Farnito Cabernet Sauvignon 2011 (3) e il suo successo non devono stupire più di tanto. La conquista delle Super tre Stelle lo pone tra le eccellenze enologiche d’Italia. Sono infatti soltanto 346 le etichette che hanno ricevuto il riconoscimento, a fronte di 16.252 vini selezionati. Le Super Tre Stelle, indicate in guida dal colore blu, sono attribuite a una singola annata di un vino, già ai vertici delle edizioni precedenti, che abbia ottenuto un punteggio pari o superiore a 94 centesimi nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases.

Carpineto Grandi Vini di Toscana sancisce il predominio della regione, con ben 94 Super Tre Stelle, seguita dal Piemonte con 76 vini d’eccellenza e dal Veneto a quota 36.

Il Farnito nasce dai vigneti delle aziende di Chianciano/Montepulciano in provincia di Siena e di Gaville (Firenze), grazie alla splendida annata del 2011, che ha permesso di ottenere uve di grande qualità, con grappoli perfetti dal punto di vista sanitario e equilibrati in tutte le loro componenti. Il risultato è stato un vino di grande qualità, amabile e armonioso, dotato di buona struttura e elevata alcolicità, come con soddisfazione ha dichiarato l’enologa dell’azienda, Caterina Sacchet. Il colore è rosso rubino, con leggere sfumature aranciate; il profumo netto e intenso, con sensazioni complesse di spezie, liquirizia, vaniglia e marasca. Al gusto è pieno, ricco e persistente di notevole struttura ed eleganza. Gli abbinamenti gastronomici ideali sono con grandi arrosti e carni alla brace, in particolare la bistecca fiorentina.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163