Living & Convivi :: 27 set 2017

Stufa a legna - il grande ritorno

info e consigli da Lars Mytting e il suo "Norvegian Wood"

Diciamolo pure… la congiuntura economica degli ultimi anni ha, in qualche modo, "riacceso" la moda della stufa a legna (1). Un'energia alternativa decisamente intelligente e sana, e se con ciò si coniuga, magari, un design accattivante, ecco che la voglia di legna da ardare può trasformarsi in un atout domestico piacevole, originale ed economico.

Certo, scaldarsi con la legna è cosa più affine ai popoli del nord come ben ci testimonia Lars Mytting, giornalista e scrittore norvegese, nel suo recente manuale "Norvegian wood - Il metodo scadinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna" (2) edito UTET. "Un gene tutto nordico" - afferma l'autore, ma anche noi - popolo mediterraneo e avvezzo a climi più temperati - possiamo trarne grande vantaggio. E non solo in termini di spesa.

Proprio il libro di Mytting (3) ci accompagna in un affascinante viaggio tra ceppi, cataste di legno e tecniche di taglio, tale da invogliare anche il più scettico a provare almeno una volta ad "ardere" di fuoco a legna. Una pratica quasi "meditativa" fatta di tempi lunghi, di conoscenza e pazienza… Una sorta di lezione di vita, intrigante e salvifica. Naturalmente, anche se il suo libro è pregno di poesia e romanticismo, resta pur sempre un validissimo manuale "dedicato in gran parte ai metodi", a tutte quelle tecniche per ottimizzare al meglio questa pratica tanto antica, quanto moderna dello scaldarsi con il fuoco. E l'autore non risparmia dettagli, approfondimenti, testimonianze…ogni capitolo ha in sé una valenza didattica, utile per capire quest'universo dalla A alla Z. Da come fisicamente abbattere un albero, dalla stagione ideale per farlo, alla motosega, a come conservare i ceppi quindi l'essiccazione, ai fondamentali di accatastamento, il fuoco, l'accensione e l'inquinamento al minimo e molto molto di più.

Forse, nel nostro Bel Paese la stufa a legna non è così prioritaria come in Norvegia, ma pensando, per esempio, alla gestione delle seconde case, questa tipologia di riscaldamento è un'ottimo complemento energetico (e, perché no, anche d'arredo). Basta dare un'occhiata alle molto proposte del mercato del settore: dalle stufe Piazzetta (4 - Modello Bonny) a quelle francesi di Focus. Ce ne è per tutti i gusti e le tasche. Io l'ho fatto. Mi sono convertita al fuoco. E la lettura, perlatro, molto fruibile e per nulla "verbosa", di "Norwegian wood", mi ha reso più abile - per esempio - nel generare un fuoco pulito e duraturo. Vi assicuro che il profumo di legna che arde e la fiamma a vista suscitano una tale emozione che nessun termosifone, anche quello firmato dal più celebre delle archi star, potrà mai regalare.

"Norvegian wood - Il metodo scadinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna"

Lars Mytting

Editore: Utet, 2017

Prezzo: 22,00 euro

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163