Hotel dell’Anno 2024 dalla celebre guida gastronomica Gault&Millau, l’hotel è una dimora esclusiva, datata 1750, destinata a individual-edonisti nonché oasi di evasione ricercata, tra ritmi slow e piaceri dell’ozio e del palato. qui il soulful food è un’esperienza unica, da assaporare con tutti i sensi. La cucina è magistralmente orchestrata da Tomek Kinde. Da segnare le date dal 3 al 19 novembre 2023 in cui il tartufo sarà il protagonista di un viaggio gastronomico (19 curato da Chef Kinder, esaltandone il sapore terroso e il caratteristico e complesso aroma, con proposte inedite e armoniose. Altre info QUI.
Braulio, l’amaro invecchiato in botte ha da poco riaperto Capanna Dosdè, icona per gli amanti della montagna e per gli escursionisti (2), a ben 2824 m di altitudine. La zona, conosciuta con il nome di "Dosdé", variante di "Dusdei", interpretabile come "Casa di Dio", è avvolta da antiche leggende che la descrivono come il regno dei giganti. L'ambiente circostante, con i suoi ghiacciai imponenti e le sue cime maestose, rende ogni passo dell'avventura un'esperienza indimenticabile e degna di nota. Superato un tratto particolarmente ripido e godendo della spettacolare vista sul Lago Nero, l'escursionista viene infine accolto dalla presenza tranquilla e serena della Capanna Dosdè, un rifugio che, silenzioso e solido, sembra ergersi come un eterno guardiano tra le cime alpine. Altre info QUI.
In Toscana, a Follonica (GR) il Riva Toscana Golf Resort & Spa (3) è votato all’amore per la natura ed è punteggiata da 2500 ulivi da cui si produce un delizioso olio bio: proprio per questo sono banditi i prodotti chimici sia per il trattamento dei campi da golf sia per il resort. Gli ulivi di Riva Toscana sono ulivi autoctoni secolari, da cui vengono prodotti circa 1000 litri d’olio biologico (acquistabile in struttura). L’hotel organizza degustazioni ah hoc. Prezzi a partire da 103 euro a camera con prima colazione. Altre info QUI.
Voglia di arte e ospitalità fuori dai soliti itinerari? Art’otel Zagreb (4), 110 stanze, un rooftop bar (inaugurazione 2024) e il destination restaurant e bar YEZI, quattro sale meeting, una spa e una piscina indoor, ha scelto opere originali dell’artista Boris Bućan. L’idea è quella di creare ogni volta un unicum, grazie al posizionamento di opere di un artista - acquistate o appositamente realizzate - e all’influenza che l’estetica dell’artista stesso ha sul progetto di interior. L’hotel diventa così una tela che connette gli ospiti con l’eredità dell’artista, un omaggio al suo percorso di grande creatività, una connessione emozionale alla sua espressività distintiva. Altre info QUI.
Amanti dello sci alpino, segnatevi il Matterhorn Cervino Speed Opening, il grande evento transfrontaliero di Coppa del Mondo di sci alpino (5), sulla pista “Gran Becca” a cavallo tra Italia e Svizzera. La partenza sarà dalla Gobba di Rollin sopra Zermatt, a 3.800 metri, e l’arrivo a Laghi Cime Bianche, sopra Breuil-Cervinia, a 2.865 metri. Le gare maschili si disputeranno l’11 e il 12 novembre, quelle femminili il 18 e 19 novembre. La vendita di biglietti per assistere al Matterhorn Cervino Speed Opening e tifare per la nostra nazionale sarà disponibile online sul sito internet ufficiale dell’evento QUI.