Visioni da bere :: 17 feb 2016

Sicilia en Primeur

ad aprile mandorli e vini… in fiore

La Sicilia protagonista di Sicilia en Primeur©, (1 - Image: produttori presenti all'evento) la speciale rassegna internazionale dedicata ai vini dell'isola, in programma dal 19 al 23 aprile 2016 a Sciacca (Agrigento).

Giunta alla sua tredicesima edizione, Sicilia en Primeur presenterà in anteprima assoluta i vini del millesimo 2015, così come le sue aree vinicole, a esperti di oltre 20 Paesi nel mondo.

Tra questi, Usa, Canada, Svezia, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Svezia, Russia, Polonia, Austria, Olanda, Francia, Lituania, Estonia, Belgio.

"Le degustazioni dell'anteprima metteranno nella giusta luce il livello qualitativo, una aromaticità e un perfetto equilibrio tra acidità e freschezza - afferma Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia - Le condizioni climatiche dello scorso anno sono state molto felici. È stata una vendemmia eccezionale non solo per l'espressività dei terroir ma anche per i tempi in cui si realizza la raccolta delle uve: ben quattro mesi, dalla fine di luglio agli ultimi giorni di ottobre".

Terra di mistero, fascino indiscusso e grande complessità, la Sicilia vanta una biodiversità difficile da misurare: da Pantelleria all'Etna. Crogiolo di civiltà e di culture diverse riflette nel suo territorio la storia millenaria che si completa nei suoi splendidi vini.

Oltre al patrimonio enologico, durante Sicilia en Primeur saranno rivelate le attrattive paesaggistiche e culturali che fanno di questa regione una delle mete più conosciute del pianeta.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163