Living & Convivi :: 7 set 2023

Settembre e ottobre, fughe d'autunno

A ognuno la sua

Perché non regalarsi una breve pausa di serenità e benessere dove il tempo si ferma e ogni preoccupazione svanisce? Anche solo un weekend per ritemprarsi, per svagarsi tra gusto e divertimento o passeggiando nella natura.

La Redazione consiglia...

1 - Val Pusteria, Alpin Panorama Hotel Hubertus: a testa in giù

Sospesi tra cielo e terra, ci si rigenera guardando il mondo da un nuovo punto di vista. La Spa Heaven & Hell dell’Alpin Panorama Hotel Hubertus, a Valdaora (BZ), ribalta le prospettive: le saune sono nelle eleganti baite alpine stilizzate capovolte, la piscina “Skypool”, anch’essa sospesa nel vuoto a 20 metri di altezza e con una parte del fondo vetrata, si apre sullo spettacolare panorama delle cime dolomitiche. Una passerella in filigrana conduce dalla sala relax direttamente al “paradiso”, al livello superiore dove ci sono l’ice-room e le vasche idromassaggio con vista sulle vette. Un mondo wellness Alpenreych di 7.000 metri quadrati, con 9 piscine indoor e outdoor e 9 differenti saune. E per un soggiorno di relax al top c’è la wellness suite Lumes, 46 metri quadri con terrazza e vasca idromassaggio privata.

Prezzi da 328 euro a persona a notte con ¾ pensione wellness

Altre info QUI.

2 - Bormio, la Pizzoccherata più lunga d’Italia

Domenica 10 settembre torna l’imperdibile appuntamento con la “Pizzoccherata più lunga d’Italia”. Per tutti gli appassionati della famosa specialità valtellinese, il centro storico di Bormio – in particolare Piazza del Kuerc, via Roma e piazzetta San Vitale – ospiteranno una fenomenale tavolata ad anello, lunga circa 800 metri, capace di ospitare 1800 persone. Alle 13.00, i rintocchi della Bajona (o Torre delle Ore) daranno il via al servizio: circa 500 kg di pizzoccheri conditi, come tradizione vuole, con abbondante burro fuso e formaggio Casera dop. A seguire, un piatto di salumi e formaggi, la torta saracena e, per concludere, un amaro locale. Da contorno all’epica tavolata: dimostrazioni culinarie, musica tipica, balli, l'immancabile intrattenimento musicale dei "Coscritti in Premana" e la musica dal vivo di "Il Teo di Lecco & the Dukes".

Costo partecipazione: 33,00 €

Altre info QUI.

3 - Molise, la mela impera alla Festa di Castel del Giudice (IS)

Laboratori del gusto, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band e tante attività tutte da vivere per la 6° Festa della Mela di Castel del Giudice (IS), una nuova, sorprendente, Edizione Esperienziale, che sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 dipingerà di profumi e sapori il borgo dell’Alto Molise al confine con l’Abruzzo, di cui la mela è simbolo. Tanti i produttori del territorio e food truck con prelibatezze a km zero e ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi. Da non perdere i tour nel Giardino delle Mele Antiche, dove sono state recuperate circa 60 tipologie di questi frutti autoctoni. E se, per l’occasione, desiderate soggiornare in un luogo da sogno cliccate QUI

4 - A due passi da Milano, ritrovare se stessi nella natura

Corsi di yoga immersi nella natura, escursioni all'alba per ammirare i caprioli, laboratori per imparare l'arte della lavorazione dell'argilla e la festa della vendemmia: sono solo alcuni degli appuntamenti che accompagneranno l’arrivo dell’autunno, a partire da domenica 10 settembre nell’Oasi Ca’ Granda. Un calendario ricco di eventi da vivere nei fine settimana, alle porte di Milano, che offre attività per grandi e piccini pensate per ristabilire un legame autentico con l'ambiente naturale. 

Tutte le informazioni relative ai singoli eventi sono disponibili QUI.  

5 - Escursioni nella Val d’Ega (BZ)

Dolomiti che passione… Dal 23 settembre al 7 ottobre 2023, chi si calerà nella dimensione delle settimane Natura e Bosco potrà assecondare la propria inclinazione alla scoperta, aggiungendo all’esperienza il gusto delle specialità culinarie ispirate al tema della selvaggina, dei funghi e dei frutti di bosco proposte dai ristoranti di Aldino e del cuore del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nelle due settimane tra il 23 e il 29 settembre e tra il 30 settembre e il 7 ottobre 2023, il ricco programma, dal lunedì al venerdì comprende l’escursione guidata "Sulle tracce della natura notturna" a Collepietra, l’escursione “alla scoperta di bacche selvatiche e frutti di bosco" con Irene Eder a Nova Ponente, l’intrigante "esperienza delle api selvatiche" sul sentiero delle api con visita allo stand didattico delle api in compagnia di Georg Kirchmaier a Collepietra, la “Visita guidata all'orto di permacultura" presso il maso Eisathhof di Nova Ponente, la proiezione in multivisione "Latemar - bellezza selvaggia" con Valentin Pardeller a Nova Levante e l’escursione “Nella foresta verso luoghi di culto e monumenti naturali" con Helga Tschager a Nova Levante.

Altre info QUI.

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163