Qualche giorno fa si è tenuta l’assemblea annuale delle Donne del vino della Sardegna presso la cantina Su Entu di Sanluri (1), in uno scenario incantevole, a cui è seguito uno splendido pranzo sociale con la regia dello chef Francesco Vitale. Hanno coordinato e gestito l’assemblea la Delegata Nina Puddu, le vice-delegate Maria Cristina Mamusa e Luisa Carcangiu Bayre; e la maggior parte delle socie, convenute da tutta l’Isola (2 - 3).
In bilancio moltissime attività che le socie con determinazione hanno portato avanti lo scorso anno; la cena A tavola con Le donne del Vino con azienda F.lli Puddu a Marzo 2023 presso il Convento San Giuseppe a Cagliari, la Festa Le donne del Vino sempre Marzo 2023; la partecipazione alla importante kermesse Vinitaly ad Aprile 2023; la partecipazione a Cannonau Likeness a Maggio 2023. Le attività legate all’evento itinerante Cin Cin Cannonau tra Giugno e Ottobre 2023; Vino Cultura Loceri a Luglio 2023; Calici di Stelle ad Agosto 2023. E ancora I Cannonau de Le donne del Vino a San Gavino (SU) a Novembre 2023, il supporto contro la violenza alle donne all’associazione Donna Ceteris a Novembre 2023, il contributo al Restauro del retablo Santa Chiara a Dicembre 2023 e infine l’evento Divini Suoni a Dicembre 2023.
Molte le attività che si intendono mettere in campo per il 2024, a iniziare dalla Festa delle donne del vino nel prossimo mese di marzo, la partecipazione al Vinitaly come gruppo, Calici di Stelle, un progetto di avvicinamento al mondo del vino per i maggiorenni degli istituti alberghieri sardi, eventi di degustazione firmati dall’associazione e cene tematiche “A tavola con Le donne del vino” per proseguire un bel percorso ormai consolidato.
Si comincerà con la manifestazione Le giornate delle Donne del Vino, che è arrivata alla sua 8° edizione, un appuntamento importante che coinvolge tutte le associate e che quest'anno ha come tema “DONNE, VINO, CULTURA”. Il tema scelto sarà fil rouge di tutte le iniziative dell’anno in corso e racchiude in sé i principali valori delle Donne del Vino: l’amore per la nostra terra, la salvaguardia dei beni culturali e del paesaggio che ci circonda, in particolar modo quello vitivinicolo che rappresenta senza dubbio un patrimonio culturale di grande valore in grado di sintetizzare la storia, la cultura, l’arte e l’economia di ciascuna regione. Le socie sarde stanno progettando iniziative in intesa con quelle proposte dal direttivo nazionale per valorizzare il patrimonio culturale sardo e festeggiare le donne in modo consapevole, in un’ottica di valorizzazione delle donne, delle loro capacità e competenze a tutti i livelli e in tutti gli ambiti.
Altre info: