Visioni da bere :: 11 feb 2020

San Valentino - 5 Vini romantici in rosa

Il cuore batte. Forte. E' la festa degli innamorati (1). E allora perché non festeggiare "in rosa"? Sì, davanti a una bottiglia di Rosé è meglio e la serata si tinge di poesia. Siete a corto di idee? Ecco 5 proposte della Redazione per una cena effervescente, dal sapore unico. Con un pizzico di glam.

 

2 - Mionetto - Prosecco Sergio Rosé. Una Cuvèe dal colore rosa fiori di pesco, tenue, con lievi riflessi purpurei, dalla spuma ricca e persistente. L'aroma di Sergio Rosé Extra Dry  ricorda la frutta come il pompelmo rosa, il lampone, il ribes nero, con vaghi sentori di rosa canina. Al gusto è intenso, giustamente acido, ben bilanciato, fresco con netti ricordi di lampone. Uno spumante “romantico” che sa rendere uniche le occasioni speciali.

 

3 - Veuve Cliquot Rosé. Veuve Clicquot Rosé è un raffinato esempio del savoir-faire nell’arte dell’assemblaggio della Maison. La Cuvée nasce dall’assemblaggio del tradizionale Yellow Label con un 12% di vini rossi provenienti da uve nere selezionate. È uno Champagne che seduce, lasciando un’armoniosa sensazione fruttata al palato. Il gusto unisce note eleganti di frutti rossi freschi e frutta secca. Il colore luminoso, arricchito da attraenti bagliori rosati, conferisce a Veuve Clicquot Rosé una veste romantica, perfetta da proporre per un meraviglioso brindisi con la persona che ami.

 

4 - Merotto - Gran Cuvée Rosé brut 2018. Rosé consistente e non convenzionale, giocato tra note fresche, acide e succose e una struttura che ne permette anche molteplici abbinamenti gastronomici. Suadente, fresco e sapido. Articolato su note di lampone, ribes e fragoline selvatiche è disponibile anche nel formato Magnum 1,5 litri.

 

5 - Maiosn Ruinart - Rosé. Aromatico, dolce e vellutato, Ruinart Rosé incanta con il suo colore rosa granato dai riflessi leggermente aranciati. Al naso risulta fresco e delicato con note di frutti rossi e frutti esotici. Note di melograno coinvolgono in un finale intenso e splendente. Al palato la freschezza si esprime grazie al tocco elegante e vivace di menta e pompelmo rosa.

 

6 - Krug Champagne - Krug Rosé 23ème Édition. Musica per il palato grazie a questa Cuvée de Prestigé caratterizzata da un assemblaggio di 60 vini di annate diverse, dal 2000 al 2011: uno Champagne seducente e dal carattere speziato, perfetto per celebrare l’amore. Il suo aroma sprigiona un intenso bouquet di rosa canina, peonia, ribes rosso, more di gelso, pepe, prosciutto e pompelmo e che delizia il palato con sapori più delicati di miele, frutta secca e note agrumate.

Prosit!

 

 

 

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163