11feb 2020
San Valentino - 5 Vini romantici in rosa

Il cuore batte. Forte. E' la festa degli innamorati (1). E allora perché non festeggiare "in rosa"? Sì, davanti a una bottiglia di Rosé è meglio e la serata si tinge di poesia. Siete a corto di idee? Ecco 5 proposte della Redazione per una cena effervescente, dal sapore unico. Con un pizzico di glam.

 

2 - Mionetto - Prosecco Sergio Rosé. Una Cuvèe dal colore rosa fiori di pesco, tenue, con lievi riflessi purpurei, dalla spuma ricca e persistente. L'aroma di Sergio Rosé Extra Dry  ricorda la frutta come il pompelmo rosa, il lampone, il ribes nero, con vaghi sentori di rosa canina. Al gusto è intenso, giustamente acido, ben bilanciato, fresco con netti ricordi di lampone. Uno spumante “romantico” che sa rendere uniche le occasioni speciali.

 

3 - Veuve Cliquot Rosé. Veuve Clicquot Rosé è un raffinato esempio del savoir-faire nell’arte dell’assemblaggio della Maison. La Cuvée nasce dall’assemblaggio del tradizionale Yellow Label con un 12% di vini rossi provenienti da uve nere selezionate. È uno Champagne che seduce, lasciando un’armoniosa sensazione fruttata al palato. Il gusto unisce note eleganti di frutti rossi freschi e frutta secca. Il colore luminoso, arricchito da attraenti bagliori rosati, conferisce a Veuve Clicquot Rosé una veste romantica, perfetta da proporre per un meraviglioso brindisi con la persona che ami.

 

4 - Merotto - Gran Cuvée Rosé brut 2018. Rosé consistente e non convenzionale, giocato tra note fresche, acide e succose e una struttura che ne permette anche molteplici abbinamenti gastronomici. Suadente, fresco e sapido. Articolato su note di lampone, ribes e fragoline selvatiche è disponibile anche nel formato Magnum 1,5 litri.

 

5 - Maiosn Ruinart - Rosé. Aromatico, dolce e vellutato, Ruinart Rosé incanta con il suo colore rosa granato dai riflessi leggermente aranciati. Al naso risulta fresco e delicato con note di frutti rossi e frutti esotici. Note di melograno coinvolgono in un finale intenso e splendente. Al palato la freschezza si esprime grazie al tocco elegante e vivace di menta e pompelmo rosa.

 

6 - Krug Champagne - Krug Rosé 23ème Édition. Musica per il palato grazie a questa Cuvée de Prestigé caratterizzata da un assemblaggio di 60 vini di annate diverse, dal 2000 al 2011: uno Champagne seducente e dal carattere speziato, perfetto per celebrare l’amore. Il suo aroma sprigiona un intenso bouquet di rosa canina, peonia, ribes rosso, more di gelso, pepe, prosciutto e pompelmo e che delizia il palato con sapori più delicati di miele, frutta secca e note agrumate.

Prosit!

 

 

 

 

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siete pronti a riprendere il vostro tran tran quotidiano?  A passi decisi ormai ci apprestiamo ad iniziare una nuova stagione e, noi della Redazione, lo facciamo con uno stato d’animo preciso che parte dall'imperativa necessità di una svolta graduale del modo di mangiare (1). Un piccolo, grande gesto a favore dell’ambiente. Trasformare le abitudini alimentari per rispondere al SOS di madre terra, non è l’unica risposta ma è di certo tra le più significative. Urge, per tutti nessuno escluso, di d...