01feb 2022
San Valentino - Vini e altri drink “da amare”
6 scelte da condividere a lume di candela

Siete pronti per brindare all'amore (1)? Noi ci mettiamo il calice... Prosit!

 

Giuseppe Gallo - Savoia americano (2), il vino aperitivo che riunisce in un’unica bottiglia il Vermouth dolce e il Bitter amaro: base seducente per preparare cocktail affascinanti. Il gusto accattivante amaro-dolce è l’ingrediente ammaliante di diversi drink per un brindisi fuori dal comune a San Valentino. All’insegna della passione. Ecco la ricetta pensata per il giorno degli innamorati.

Romeo e Giulietta

40 ml Savoia americano

15 ml Italicus Rosolio al bergamotto

50 ml Prosecco

Bicchiere: tumbler

Decorazione: petalo di rosa rossa e polvere d'oro 

Preparazione

Miscelare gli ingredienti e servire in un bicchiere con ghiaccio; per dare un tocco di classe in più, decorare con un petalo di rosa rossa e polvere d’oro alimentare. Il prezzo consigliato della bottiglia è di 19,90 €. 

 

Rocca dei Forti - Oltre le consuete (e sempre molto gradite) rose, il 14 invita a un buon rosé. La maison marchigiana propone un romantico Prosecco D.O.C. Bollicine speciali (3) per una serata indimenticabile, con uno dei fiori all’occhiello della collezione di Millesimati. Perlage fine ed elegante e un bouquet fresco, morbido ed equilibrato, per rinnovare l’amore di coppia. Questo spumante, vinificato in rosa da uve Glera e Pinot Nero, si è aggiudicato 4 stelle e Best Appellations World of Rosé – Vinum. 

 

Domenico Clerico - Nella giornata dedicata agli innamorati, il big player del Barolo propone il Langhe Nebbiolo D.O.C “Capisme-e” (4) che, in dialetto piemontese, significa “capiscimi, entra nel mio mondo”. Vino rosso fruttato dalle note di marmellata di fragole, lamponi freschi e foglie di tè è un Nebbiolo dal finale lungo e persistente che ben si abbina a piatti come il risotto con le fragole, medaglioni di manzo alla riduzione di aceto balsamico e per finire in dolcezza ad una mousse di frutti di bosco. Ogni sorso di “Capisme-e” lascia la bocca tannica e succosa.

 

Tenuta Lungarotti di Montefalco - Rosso intenso brillante come la passione. Elegante e avvolgente come un abbraccio. Con un finale deciso che richiama le spezie dolci e la confettura. Ilbio - Umbria IGT Rosso 2020, vino perfetto per brindare all’amore (5). A base del vitigno principe della zona di Montefalco, si abbina con facilità a qualsiasi ricetta, da quelle più semplici a quelle più elaborate che strizzano l’occhio alla cucina orientale. Al gusto, richiama la frutta rossa e un tocco balsamico. Un rosso ideale per accompagnare tutte le portate, dall’antipasto al dessert, specialmente se al cioccolato, che conquista già dal primo sorso. 

 

Distillerie Berta - Avete mai provato le frittelle di mela accompagnate dalla grappa Oltre Il DiLidia delle Distillerie Berta? Fatelo! Ve ne innamorerete all’istante! Distillato (6) dal sapore complesso e seducente, unisce il Sole del Marsala con le classiche note di uva passa, all'aromaticità unica del Moscato, il tutto sostenuto dalla struttura tipica del Barbera. La Gradazione alcolica è 43% vol. e viene proposta al pubblico in elegante latta. Prezzo a partire da € 49.50 (70cl). 

 

1

2

3

4

5

6

Photo Credits

Photo 1 : gianfranco gori

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Estate. Calda. Ma anche estate meno blindata rispetto alle edizioni precedenti nonostante il Covid sia sempre tra di noi: circola, in agguato pronto a coglierci con un raffreddore o qualche linea di febbre quando crediamo di “averla scampata”. Quindi, tutti in vacanza ma tenendo la guardia sufficientemente alta (1). Ed ecco alcuni “paletti”, alias parole d’ordine, che ci sentiamo di consigliare tra un bagno e una passeggiata con gli amici. In questa ripresa ardua e faticosa ricordiamoci quanto sia bello il nostro gr...