Visioni da bere :: 23 set 2016

ROCCAFIORE: UNA VENDEMMIA NATURALMENTE BIO

A Todi e dintorni si prevede un’ottima annata.

Sulle colline umbre che circondano Todi si lavora alacremente. La vendemmia, oltre che in anticipo, si presenta di grande qualità, con uve che si mostrano ottime, sia dal punto di vista sanitario che di maturazione fenologica.

C’è quindi ottimismo alla Cantina Roccaforte (1), perché tutto fa prevedere ottime potenzialità per i vini 2016 prodotti, secondo la filosofia dell’azienda, rigorosamente secondo il metodo biologico.

A seguire con la massima cura i vigneti di Roccafiore è Hartmann Donà, enologo che ha deciso di utilizzare microterrazzamenti che permettano di avere l’esposizione solare ideale, con la disposizione orizzontale dei filari lungo le linee di pendenza.

Le prime uve raccolte sono state quelle per la produzione del Collina d'Oro, già messe in appassimento negli ultimi giorni di agosto; poi è stata la volta del grechetto, partendo dalle uve per il Bianco Fiordaliso (2), e quindi del grechetto per la base del Fiorfiore, dove si ricerca una maturità leggermente più elevata. Quindi è stato il turno dei vitigni a bacca rossa, con la raccolta del sangiovese, iniziando dal Rosso Melograno (3), per poi dedicarsi alle uve selezionate dei vigneti più vecchi, che daranno la base per il Roccafiore e il Prova d’Autore (4). In ottobre avverrà la vendemmia del montepulciano e del sagrantino, sperando che la stagione permetta di raggiungere una maturità fenolica ottimale anche su queste varietà dalla maturazione tardiva.

Per chi poi volesse partecipare attivamente alla vendemmia, c’è un’opportunità speciale: gli ospiti di Roccafiore SpaResort hanno a disposizione alcuni filari per provare l’esperienza di raccogliere i grappoli con le proprie mani.

Un’esperienza fatta già da molti italiani, appartenenti a più di una generazione; perché nelle colline di Monferrato e Langhe, Veneto e Toscana, Lazio e Sicilia, quella della vendemmia era, per i ragazzi di allora, una sorta di rito di iniziazione al lavoro e alla vita vera.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163