Chi c’è già o chi le sta programmando, le vacanze sono al centro dei pensieri di tutti. Ecco 5 indirizzi per chi cerca piccoli piaceri, relax romantico, soddisfazione al palato, viaggi su due ruote o uno speciale tête-à-tête con le creature del mare.
Costruito nel 13esimo secolo a San Michele d’Appiano (411 m. s.l.m.), il comune vitivinicolo più grande dell’Alto Adige a pochi minuti da Bolzano, Schloss Freudenstein troneggia su una collina privata, immerso in un magnifico giardino di ben 8 mila mq. che si estende fino a valle e comprende il campo da Golf privato. Da questa posizione senza pari si gode di una vista mozzafiato su Bolzano, il Catinaccio e lo Sciliar. Un autentico ritiro per il corpo e per l’anima: una passeggiata nella quiete del parco, una partita a golf, un momento di relax tra le storiche mura del castello, una nuotata, un aperitivo al Panoramabar o un pasto gourmet firmato da chef Danilo D’Ambra.
Novità che caratterizza l'estate 2023 allo Schloss Freudenstein è la bellissima piscina esterna, a sfioro, con vista panoramica sulle Dolomiti.
Altre info QUI.
Situata nel cuore delle Alpi lombarde, la Valtellina gode di ottima reputazione, rinomata come meta ambita per il cicloturismo. I tre motivi principali per scegliere la Valtellina come meta turistica? Bellezza del territorio (61%), panorama naturalistico (56%) e possibilità di escursioni (48%). Non a caso, qui si terranno le Olimpiadi invernali 2026. Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina ha realizzato “A Tutto Gusto”, la mini-guida con 10 tappe a due ruote (di diverse difficoltà e durata) tra le bellezze e i sapori della Valtellina, per 10 soste nei RistoBike aderenti al circuito dove rifocillarsi con 10 panini che hanno come protagonista la Bresaola della Valtellina IGP. Tramite un QR Code, ogni percorso rimanda al sito della campagna, supportato da una mappatura geolocalizzata con un tracciato GPS da consultare sul proprio smartphone durante le escursioni.
Altre info QUI.
La pittoresca cittadina è Rimske Tolpice, nel cuore della Slovenia, a sole due ore di macchina dal confine italiano ospita le Rimske Terme dove è possibile godere di un vasto complesso di piscine in stile antico romano, panoramiche al coperto e all’aperto, anche per i bambini, e quattro vasche idromassaggio interne ed esterne con sedili e lettini a sfioro sull’acqua, per offrire a tutti i genitori un’esperienza di relax e concedersi una pausa dalla frenetica vita quotidiana. Fino al 17 settembre 2023, il complesso termale offre il pacchetto speciale dedicato alle famiglie che comprende tra l’altro, il pernottamento gratuito in un letto aggiuntivo per il primo bambino fino agli 11 anni e per il secondo bambino fino ai 5 anni. Ancora… l’accesso illimitato all’aerea acquatica, dove i bambini posso divertirsi in un ambiente sicuro e controllato, e un ingresso gratuito a persona per il Centro Saunistico Varinia, fiore all’occhiello dell’offerta benessere di Rimske terme, dove è possibile godere di trattamenti spa di altissimo livello.
Altre info sull’offerta QUI.
Se ambite a una vacanza all’insegna della natura e biodiversità, da sapere che quest’isola meravigliosa è un vero paradiso per il diving con tantissimi punti per le immersioni, dove ci si può lasciare avvolgere dall’acqua concentrandosi sul respiro e sulle emozioni che solo il mare sa regalare. Un esempio su tutti? A Marciana, c’è la grande secca che sale fino a 15-20 metri dalla superficie, non lontano dalla costa di Sant’Andrea. Il lato verso la costa digrada gradualmente a profondità più basse, mentre quello verso il mare aperto forma una franata che scende fino a 50 metri. Il fondale è composto da praterie di posidonia e da grossi massi sovrapposti che formano tane e cunicoli. Immancabile il passaggio di pesci, dentici e barracuda, soprattutto nei mesi estivi.
Altre info QUI.
Per chi avesse scelto il lago come meta vacanziera, immancabile per la proposta gastronomica, nonché per l’esclusiva location, il ristorante “La Casa degli Spiriti”, da 26 anni specializzato nell’alta ristorazione. Sulla strada che porta a San Zeno di Montagna, in una cornice di rara bellezza naturale, e con una splendida posizione panoramica, offre una cucina che spazia tra il ristorante gourmet, e il bistrot, fino ad arrivare al wine bar. In carta si trova l’essenza del territorio e dei prodotti locali valorizzando al meglio le eccellenze del lago, da trovare sia nella formula dedicata ai food lovers sia al bistrot, in una mise più tradizionale. Da provare indubbiamente il nuovo menù “Collezione estate 2022”. Novità assoluta degli ultimi anni anche la nuova Luxury Private Pool, che si trova in un’oasi incantata immersa nel bosco che avvolge il ristorante.
Altre info QUI.