Living & Convivi :: 23 ott 2017

"Raggio" - il festival della bicicletta

vicino a bergamo l'11 e il 12 novembre

La bicicletta non piace solo ai forentini… la passione per le due ruote (1) ormai - e per fortuna - sta contagiando molte regioni del Bel Paese. Vuoi perché è più ecologica, economica, fa bene alla salute e al peso forma, allena la resistenza, sfoga il malumore del lunedì mattina prima di entrare in ufficio, e molto di più. Sta di fatto che con bici tradizionali, mountain bike, da corsa, elettrica o pieghevole è bello partire per qual si voglia meta. Forse non siamo un modello come piste ciclabili ma ciononostante il trend delle due ruote cresce e questo anche grazie a un'industria del settore decisamente all'avanguardia, sia come tecnica, sia come valore estetico. Uno stile, una filosofia di vita che sta, sempre di più e meglio, creando una vera comunità di bike addicted. Ne è prova la quarta edizione del Festival dedicato alla bicicletta artigianale e alla mobilità sostenibile - "Raggio 2017" - (2) che si svolgerà in provincia di Bergamo l’11 e il 12 novembre dalle ore 10.00 alle 20.00, esattamente nella cittadina di Alzano Lombardo. Una scelta di location non casuale, con una forte valenza sociale: la manifestazione, infatti, avrà luogo all’interno della storica Cartiera Pigna, oggi Spazio Fase, suggestivo esempio di archeologia industriale di fine ‘800.
Ma parliamo del concept…
"Raggio 2017" ha l’obiettivo di promuovere la bicicletta come soluzione di trasporto a basso impatto ambientale e anche come oggetto di design (3), simbolo di ricerca, qualità e artigianalità. Moltissimi gli attori presenti alla cycle kermesse bergamasca: giovani designer, officine, negozi di accessori, produttori di biciclette artigianali e telaisti esporranno e venderanno direttamente al pubblico i loro prodotti – dalle cargo bike alle bici sportive, dai leggerissimi telai alle nuove e-bikes (4).

Non solo però Mostra Mercato… "Raggio 2017" è anche selezione food and beverage con prodotti freschi del territorio e momento ludico per famiglie e bambini, con laboratori e attività guidate, per introdurre anche i più piccoli al mondo delle due ruote. Inoltre Workshop per adulti e bambini per approcciarsi in maniera creativa e consapevole alla bicicletta. La fiera, a ingresso gratuito, oltre alla ricca parte espositiva proporrà un programma di gare ciclistiche, workshop, proiezioni, presentazioni di libri e conferenze sulla mobilità. Non mancherà anche in questa edizione, dopo il successo degli anni scorsi, il torneo italiano di bike polo con squadre provenienti da tutta Italia, che il pubblico potrà seguire dalle balconate della “bike polo arena”.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163