È un bilancio molto positivo quello delle Marche alla 55ª edizione di Vinitaly, dopo quattro giorni di manifestazione particolarmente intensi. I numeri della Terrazza Marche, location esclusiva sul “rooftop” del maxi-stand della Regione Marche, certificano oltre 600 bottiglie stappate per una presenza alle degustazioni libere dei vini marchigiani, che ha superato le 8.000 persone, tutte interessate alle 106 cantine regionali.
Appassionati, degustatori esperti, ma anche buyer italiani ed esteri, interessati ai vini Dop e Igp del vigneto Marche, apprezzato per la biodiversità e per l’alta vocazione al biologico, un elemento distintivo che sempre più rappresenta una leva di acquisto per i consumatori, dall’Italia al Nord Europa.
E proprio i numeri dell’organic Marche rappresenta uno dei vanti della Regione, che quest’anno a Vinitaly ha ricevuto la visita di tre ministri (Francesco Lollobrigida all’Agricoltura, Daniela Santanché al Turismo, Orazio Schillaci alla Salute) e del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ricevuti dal governatore Francesco Acquaroli e dall’assessore all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini. “Un segnale che conferma l’attenzione del Governo nei confronti del vino, dell’agroalimentare e del turismo quali fattori strategici per il Paese" – sottolinea l’assessore Antonini - "In questo senso, la legge sull’enoturismo e le peculiarità delle nostre indicazioni geografiche devono essere lette come un potenziale di traino per l’economia del territorio”.
Particolarmente soddisfatti gli operatori. “Vinitaly 2023 è andato oltre ogni aspettativa, con un’affluenza inattesa e particolarmente qualificata, con buyer interessati e wine lover attenti alle peculiarità dei nostri vini”, commenta Michele Bernetti, presidente dell’Istituto marchigiano di tutela Vini (Imt).
Un interesse per il vino made in Marche che è stato confermato dai numerosi buyer esteri, che hanno visitato gli stand delle cantine marchigiane e la Terrazza Marche. “Grazie agli incontri organizzati dalla Regione, in collaborazione con Ice-Trade Agency – aggiunge Bernetti – siamo riusciti a incontrare gli operatori stranieri, riscontrando un vivace interesse da parte dei buyer provenienti da Cina, Canada, ma anche Nord Europa”.
Presenza vincente della Regione e degli operatori marchigiani a Sol&Agrifood, Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva e dell’agroalimentare di qualità. “Per la prima volta – dichiara Alberto Mazzoni, direttore Food Brand Marche - grazie alla giunta regionale, abbiamo definito un nuovo rapporto di collaborazione con Amap, l’Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della Pesca, per rilanciare il marchio Food Brand Marche e favorire l’aggregazione e lo sviluppo di nuove politiche commerciali per tutti i prodotti certificati del nostro territorio”.