Living & Convivi :: 27 giu 2016

QUATTRO DONNE E UN COGNOME

“Bye Bye Buyer, quando le donne non avevano cognome” (1): un godibile libro racconta di un dialogo tra chi ha a che fare con il mondo dell’industria e della distribuzione. Alla ricerca di un reale riconoscimento...

Siamo su un treno ad alta velocità, e immaginiamoci un dialogo tra Bianca Maria Braghenti, Giuliana Fiorni, Teresa Rovedatti e Claudia Rumi: signore che hanno a che fare con il mondo dell’industria e della Distribuzione, arrivate al successo in tempi diversi.

Le quattro donne - figure reali, con tanto di fotografie a dimostralo – incontrano un art director (Chiara Romano) e il copywriter Marco Pallavicino, l’ideatore dell’iniziativa per Orange Adv, agenzia di comunicazione milanese. È il lavoro, "... che come il bicarbonato… ti libera dal bruciore di stomaco e dal timore reverenziale” a permettere alle donne il cambiamento epocale, la lenta e faticosa conquista delle rispettabilità, dell’autorevolezza, riassunta nell’acquisizione del cognome che avevano da “signorine”.

Scritta sotto forma di sceneggiatura, il godibile libretto racconta per la prima volta la figura e la vita del buyer in GDO attraverso quattro decenni di storia, ma si rivela, soprattutto, una profonda riflessione sulla condizione del lavoro femminile nel corso di quattro decenni. Dal “tasi mona”, ricordato da Bianca Maria Braghenti (2) un bel tratto di strada è stato percorso, ma il processo di emancipazione non è ancora del tutto compiuto. “Ci sono ancora troppo difficoltà, troppi diritti negati perché le donne in genere, non solo quelle che lavorano, possano dire Bye Bye a una condizione di discriminazione”, ammette Marco Pallavicino (3).

L’iniziativa non è sprovvista di ironia, come testimonia “Il nuovo glossario del comunicatore” allegato al libro, dove si scherza sul lessico del mondo della comunicazione. Qualche esempio? “Brief: tipico formaggio francese con cui nelle agenzie pubblicitarie si è soliti festeggiare la realizzazione di una brochure”. “Copywriter: scrittore con la tendenza al plagio”. “Shooting: riprese video e scatti fotografici eseguiti di corsa”.

Per ricevere una copia di “Bye Bye Buyer, quando le donne non avevano cognome” contattare ORANGE ADV, Via Privata Cagliari 10, 20127 Milano, Tel.: 02 26000236 s.chelli@orangeadv.it.

AA.VV., Bye Bye Buyer. Quando le donne non avevano cognome, Orange Adv, Milano, 2016.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163