Visioni da bere :: 4 mag 2016

Quando bere il caffè è… un’arte

Gillo Dorfles firma la nuova illy Art Collection

Un artista eclettico e influente, una personalità enorme e anticonformista. E, insieme, la nuova illy Art Collection (1), a portare con orgoglio questa firma prestigiosa, ovvero quella di Gillo Dorfles.

Oltre che artista, Dorfles è critico d’arte, intellettuale a tutto tondo, sociologo delle arti ed estetologo; è colui che, attraverso il proprio testo “Il Kitsch. Antologia del cattivo gusto”, ha per primo definito questo concetto a livello internazionale.

La collaborazione tra l’artista e illycaffè è naturale, dovuta da una profonda condivisione di valori e visioni; in più, è comune la città natale, Trieste, comune l’orizzonte culturale mitteleuropeo.

La società illycaffè, fondata nel 1933, è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità, con quasi 7 milioni di tazzine consumate ogni giorno in oltre 140 paesi di tutto il mondo. Ma non basta: il gusto della perfezione, la passione per il bello e il ben fatto hanno spinto illy a dedicarsi all’arte. E così, nel 1992, grazie a un’idea di Francesco Illy, è stato amplificato il piacere sensoriale fornito dal caffè, portando al coinvolgimento anche della vista e dell’intelletto. Nascono le illy Art Collection (2-3), celebri tazzine trasformate da oggetto quotidiano in opere d’arte. Così, nel corso degli anni, si sono cimentati oltre 70 noti e apprezzati artisti di fama internazionale: da Pistolettoa MarinaAbramović, da Anish Kapoor a Yoko Ono. E adesso è la volta di ispirarsi ai disegni decorativi per tessuti realizzati da Dorfles su carta tra il 1937 e il 1940 con la tecnica della tempera grassa all’uovo, pratica dei grandi maestri del Quattrocento.

Grazie a questa straordinaria capacità di immaginazione, la pausa caffè viene così trasformata in una vera esperienza estetica, con una collezione composta da tazzine espresso, cappuccino e bug, disponibili nei punti vendita illycaffè sul sito www.illy.com.

Ma a completare la illy Art Collection con il marchio inconfondibile del grande artista, anche il barattolo da 250 grammi, che si trasforma così in un’opera circolare e infinita.

Questi i prezzi:

Tazzine espresso – confezione da quattro: 66 euro; tazzine espresso – confezione da due: 33 euro; tazze cappuccino – confezione da quattro: 86 euro; tazze cappuccino – confezione da due: 43 euro; mug – confezione da due: 38 euro; barattolo 250 grammi: 6 euro e 90.

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163