Primavera. Tempo di pulizie. Confessatelo... Vi coglie l'ansia? Non sapete come affrontarle? Niente paura, ecco per voi trucchi e consigli per una "pulizia generale" ad hoc.
Prendetevi il vostro tempo...
Neanche il mondo fu fatto in un giorno, così nessuno vi obbliga a finire tutto in un'unica giornata!
Stilate un piano di lavoro con ciò che serve e per quale ambiente di casa
La lista della spesa prodotti è d'obbligo. Non trovarsi improvvisamente senza quel detersivo o i guanti da lavoro sarebbe oltremodo penalizzate
Iniziate dall'alto...
La polvere cade. Ragione per cui si inizia sempre dall'alto e si scende: dai soffitti, sopra gli armadi, sopra le librerie, sopra le porte e poi le ragnatele, i lampadari, le tende da togliere e lavare etc. Immancabile il Ragnatore con manico allungabile e con uno scovolo all'estremità perfetto per raggiungere gli angoli più alti della casa (o una semplice scopa allungabile). Per i quadri invece, quelli con cornice dorata e quindi più delicati, è meglio optare per un Piumino in struzzo, evitando che le foglie d'oro vengano accidentalmente danneggiate (così anche per i soprammobili fragili e di valore).
Dilemma vetri...
Mai senza l'intramontabile carta da giornale (il sole 24 ore deterge magnificamente), imbevuta con acqua e aceto da passare prima per sgrassare e poi con panno e detersivo dedicato. Da fare quando il sole non batte direttamente sull'area da trattare per evitare inutili aloni. Naturalmente tapparelle e persiane: panno e pennello per levare la polvere dell'inverno, utile un elettrodomestico a vapore per igenizzare a fondo.
E venne il pavimento...
Liberate l'area da pulire il più possibile da tappeti, pigne di libri o giornali e tutto ciò che impedirebbe una pulizia a fondo. Passate l'aspirapolvere e procedete con acqua e detersivo. A tal proposito un buon alleato per la pulizia dei pavimento è il Lavapavimenti a centrifuga Espresso 360 Apex. Un sistema davvero completo composto da secchio capiente dotato di sistema di strizzatura a centrifuga. "Il panno in microfibra lava e asciuga in profondità tutte le superfici e grazie al pedale si strizza senza la minima fatica!" - ci informa Diego Re Direttore Commerciale Apex, azienda lombarda forte nei prodotti per la pulizia. Un altro sistema di pulizia molto interessante che ci sentiamo di consigliare è il Set Scopa e Paletta Reggiscopa UP Apex. La paletta Reggiscopa UP resta sempre in piedi insieme alla scopa. Questo permette anche di sollevare e proteggere le setole, trattenendo la polvere all’interno. Inoltre può essere utilizzata senza chinarsi, tenendola ferma con il piede, una gioia per la schiena.
E ricordate ogni pavimento (marmo, legno, cotto, moquette, parquet...) chiede detergenti specifici. Leggere le etichette con attenzione aiuta la scelta giusta e la più sostenibile nel caso di animali domestici o bambini che gattonano per casa.
La cucina
Non lesinate su pentole vecchie e graffiate! Buttatele! La salute ve ne sarà grata! Consigliamo, inoltre, le nuove Spugne Colorate Microfibra Apex, dotate di parte abrasiva antigraffio e parte morbida per asciugare e lucidare piatti, pentole e bicchieri. Quindi... Al via la pulizia all'interno dei pensili vari, del forno, del frigorifero.
La camera da letto
Imperitura la pulizia del materasso e dei cuscini. Il materasso dopo che ne avete lavato la fodera, va girato sul lato estivo. Si può usare anche il bicarbonato per una pulizia efficace e sostenibile al contempo. Inoltre, è consigliabile cambiare il lato testa con quello piedi per rendere il materasso più longevo. Se avete la moquette in camera (o un scendiletto in tessuto), vale il consiglio della nonna: un panno imbevuto di acqua e poca ammoniaca per ravvivarla.
Meno è meglio: buttate il superfluo!
E... ultimo ma non meno importante, non dimenticate Marie Kondo e il decluttering. Lasciate il vecchio alle spalle, gettando o regalando ciò che non serve più (dai vestiti, alle scarpe, ai libri, agli arredi tavola o cucina) e apritevi al nuovo! In fondo, è Primavera!
Buona pulizia a tutti!