Si sa, a Natale, piace a tutti addobbare casa con le tipiche e suggestive Stelle di Natale. Pennellate di colore rosso capaci, da sole, di creare la tipica atmosfera calda delle feste. Ma… è bene ricordare che queste belle piante devono essere posizionate lontane dai nostri amici a 4 zampe (1). L’Euphorbia pulcherrima, infatti, altresì chiamata Stella di Natale (2), contiene nelle sue foglie una linfa biancastra tossica per cani e gatti, inducendo, se sbocconcellata, vere e proprie patologie come congiuntivite, vomito, dissenteria o dermatite.
Non solo stella, però… altri vegetali decorativi, protagonisti soprattutto in questo particolare periodo dell’anno, come il vischio o l’agrifoglio, rappresentano un grande pericolo per i pelosi che vivono con noi. Le bacche, in particolare, se ingerite in grande quantità, causano forti dolori addominali fino a veri e propri spasmi motori. Addirittura un animale di taglia media, può morire, se ne ha ingerite una dose elevata.
E, infine, un occhio anche a abeti e pini: i loro aghi, se ingoiati, diventano, facilmente, la causa di ostruzione gastrointestinale, anche grave.
Nella preparazione e nell’allestimento domestico per il giorno più atteso dell’anno, non dimenticate, quindi, la presenza dei quadrupedi (oltre che dei bipedi). Un piccolo gesto, un’attenzione in più per evitare tristi e drammatiche sorprese.
Buon Natale!