Non poteva che nascere dall’elegante e abile penna di una designer giapponese un oggetto così intelligente e raffinato. Stiamo parlando di “Lovely Breeze” (1) centrotavola, fruttiera, portadolci o svuotatasche, progettato dalla creativa nipponica Sakura Adachi per la Maison Alessi.
Un oggetto di indiscusso fascino e dalla valenza cinetica: quando termina la sua funzione di contenitore, infatti, torna gentilmente nella posizione verticale (2), come una foglia leggera mossa dal vento. O come una ballerina - “Lovely Breeze è come una ballerina che può dondolare, oscillare e ruotare sul tavolo” - afferma la designer. Ingegnosa la base emisferica contenete un peso per garantire la posizione verticale, così come le piccole sfere metalliche che attuano il movimento.
Sakura Adachi è convinta - e lo dimostra chiarente anche in questa sua creazione - dell’importanza del binomio forma-funzione. “Lovely Breeze” è bello certo ma è una ingegnosa soluzione salvaspazio, proprio perché quando non assolve alla sua finalità principale di delizioso portatutto, sta in piedi da solo, riducendo l’ingombro. Come un tatami arrotolato.
Contenitore a dondolo in acciaio inossidabile - anche in bianco - 18/10 lucido. Ø cm 10,5 – h cm 41.
Prezzo al pubblico 98,00 euro
Info su: