28apr 2023
Nel cuore del Chianti, Anteprima Vino al Vino 2023
Il 6 e 7 maggio, al via allo “sneak peek” tra degustazioni e enoturismo

Alla scoperta di Bacco (1) e del mondo che, direttamente o indirettamente, lo contraddistingue, stimolando il senso di avventura e lo spirito di ricerca dei viticoltori, tutto ciò e molto altro direttamente in cantina. C'è forse di meglio? Questo è il tema della nuova edizione di Anteprima Vino al Vino (2) che si terrà il 6 e 7 maggio 2023, ideata e promossa dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti (3), frazione del comune di Greve in Chianti (Fi), tra le splendide colline del Chianti Toscano (4). La formula è itinerante e invita ad approfittare del risveglio primaverile per conoscere più a fondo un territorio intriso di cultura, vigneti, oliveti, unione e solidarietà. Una terra ricca di galestro, con altitudini dai 350 ai 500 metri, ideali esposizioni al sole, vocata alla produzione di Sangiovese e che riunisce alcune delle migliori aziende al mondo nella produzione di Chianti Classico.

Le cantine dell’Unione si sveleranno nel primo weekend di maggio offrendo uno “Sneak Peek”, vale a dire una sbirciata in anteprima all’interno della loro produzione, la loro filosofia e storia, direttamente a contatto con il produttore, per degustare il vino e i prodotti tipici (5).

La formula è semplificata e facilmente accessibile con l’acquisto di un unico ticket di 30 euro in una qualsiasi delle cantine da cui i visitatori potranno scegliere liberamente di iniziare il loro tour (6). In questa occasione sarà consegnata la tracolla con il bicchiere di degustazione, la mappa del territorio e quattro percorsi consigliati per ottimizzare la propria visita, ammirando dalle colline indimenticabili percorsi panoramici e gustando nel tragitto alcune delle bellezze artistiche della Toscana. 

L’Unione dei Viticoltori di Panzano nasce nel 1995 da un gruppo di aziende decise a intraprendere un cammino insieme nel segno della collaborazione e dell’amicizia e che su questi presupposti solidali hanno realizzato uno tra i primi distretti biologici vitivinicoli in Italia. Attualmente sono 23 i produttori di vino che hanno deciso di coltivare e produrre nel totale rispetto dell’ambiente e delle tradizioni e oggi la viticoltura biologica è l’elemento che caratterizza e distingue la quasi totalità della superficie vitata di Panzano. 

Dopo 35 anni è rimasto intatto l’entusiasmo, la passione, il senso di solidarietà e di camminare insieme nel segno dell’eccellenza, della sostenibilità e dell’amicizia.

L’anteprima che si tiene a maggio è un perfetto preludio per l’evento “Vino al Vino”, appuntamento imperdibile che da oltre 30 anni si tiene nella terza settimana di settembre, riunendo tutti i produttori nella famosa piazza Bucciarelli di Panzano in Chianti, rivolto a chi desidera conoscere il territorio e vuole respirare un’atmosfera unica.

 

Per informazioni: 

 

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Non vi è mai capitato di buttare l’occhio nel carrello della spesa di chi vi passa accanto il sabato pomeriggio (1) o di osservare i prodotti scorrere sul nastro di chi vi precede alla cassa? Ebbene sì! La nostra shopping experience al supermercato racconta molto di noi. Io mi pongo sempre le stesse domande: le persone sono realmente consapevoli di ciò che comprano? Da dove arriva quella carne? Quanti di loro dedicano qualche minuto alla lettura (se pur non così ovvia) delle etichette? I mandarini proposti a metà prezzo sono realmente gradevoli al palato? E’ giusto...