28apr 2023
Nel cuore del Chianti, Anteprima Vino al Vino 2023
Il 6 e 7 maggio, al via allo “sneak peek” tra degustazioni e enoturismo

Alla scoperta di Bacco (1) e del mondo che, direttamente o indirettamente, lo contraddistingue, stimolando il senso di avventura e lo spirito di ricerca dei viticoltori, tutto ciò e molto altro direttamente in cantina. C'è forse di meglio? Questo è il tema della nuova edizione di Anteprima Vino al Vino (2) che si terrà il 6 e 7 maggio 2023, ideata e promossa dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti (3), frazione del comune di Greve in Chianti (Fi), tra le splendide colline del Chianti Toscano (4). La formula è itinerante e invita ad approfittare del risveglio primaverile per conoscere più a fondo un territorio intriso di cultura, vigneti, oliveti, unione e solidarietà. Una terra ricca di galestro, con altitudini dai 350 ai 500 metri, ideali esposizioni al sole, vocata alla produzione di Sangiovese e che riunisce alcune delle migliori aziende al mondo nella produzione di Chianti Classico.

Le cantine dell’Unione si sveleranno nel primo weekend di maggio offrendo uno “Sneak Peek”, vale a dire una sbirciata in anteprima all’interno della loro produzione, la loro filosofia e storia, direttamente a contatto con il produttore, per degustare il vino e i prodotti tipici (5).

La formula è semplificata e facilmente accessibile con l’acquisto di un unico ticket di 30 euro in una qualsiasi delle cantine da cui i visitatori potranno scegliere liberamente di iniziare il loro tour (6). In questa occasione sarà consegnata la tracolla con il bicchiere di degustazione, la mappa del territorio e quattro percorsi consigliati per ottimizzare la propria visita, ammirando dalle colline indimenticabili percorsi panoramici e gustando nel tragitto alcune delle bellezze artistiche della Toscana. 

L’Unione dei Viticoltori di Panzano nasce nel 1995 da un gruppo di aziende decise a intraprendere un cammino insieme nel segno della collaborazione e dell’amicizia e che su questi presupposti solidali hanno realizzato uno tra i primi distretti biologici vitivinicoli in Italia. Attualmente sono 23 i produttori di vino che hanno deciso di coltivare e produrre nel totale rispetto dell’ambiente e delle tradizioni e oggi la viticoltura biologica è l’elemento che caratterizza e distingue la quasi totalità della superficie vitata di Panzano. 

Dopo 35 anni è rimasto intatto l’entusiasmo, la passione, il senso di solidarietà e di camminare insieme nel segno dell’eccellenza, della sostenibilità e dell’amicizia.

L’anteprima che si tiene a maggio è un perfetto preludio per l’evento “Vino al Vino”, appuntamento imperdibile che da oltre 30 anni si tiene nella terza settimana di settembre, riunendo tutti i produttori nella famosa piazza Bucciarelli di Panzano in Chianti, rivolto a chi desidera conoscere il territorio e vuole respirare un’atmosfera unica.

 

Per informazioni: 

 

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siete pronti a riprendere il vostro tran tran quotidiano?  A passi decisi ormai ci apprestiamo ad iniziare una nuova stagione e, noi della Redazione, lo facciamo con uno stato d’animo preciso che parte dall'imperativa necessità di una svolta graduale del modo di mangiare (1). Un piccolo, grande gesto a favore dell’ambiente. Trasformare le abitudini alimentari per rispondere al SOS di madre terra, non è l’unica risposta ma è di certo tra le più significative. Urge, per tutti nessuno escluso, di d...