Visioni da bere :: 28 giu 2022

Momenti in rosa - “Rosé 20/26” Elena Walch

Fresco ed estivo, lo stile al calice

Piacevole ed estivo è ormai un must. Stiamo parlando del vino rosato una grande risorsa di Bacco made in Italy. Profumato ed appagante come un bianco ma con il calore di un rosso, coniuga freschezza e sostanza e, sopratutto ora, è certamente l’abbinamento migliore, che si tratti di un cous cous, dell’aperitivo in spiaggia, fino allo spaghetto di mezzanotte.

Ed ecco che proprio parlando di Rosé abbiamo scelto una vera perla al calice, fine e di carattere: “Rosé 20/26” Vigneti delle Dolomiti IGT by Elena Walch (1). Siamo tra le zone più vocate dell’altro Alto Adige, a Tramin (Bolzano), dove un comprensorio di ben 65 ettari di vigneti tra i 250 e i 1000 metri, è alla base di una produzione di tutto rispetto della storica cantina, le cui origini risalgono al 1869 e che oggi si avvale della quinta generazione. Cura, rigore e massimo rispetto del terroir si ritrovano nella qualità dei loro vini come il Rosé 20/26 appunto, equilibrato, fine in bocca, fresco (2); Un invito al viaggio che inizia dal naso con accenni fruttati, confermati al primo sorso dalle note di frutta estiva, tra lampone e fragola. Si sposa splendidamente a un risotto ai frutti di mare (3) per la gradevolezza aromatica e la personalità, così come a suggestioni agrodolci o a varianti più esotiche, questo nettare dal colore delicato, è l’espressione di un blend composto da Pinot Noir, Merlot e Lagrein dai quali derivano, rispettivamente, l’eleganza (Pinot Noir), la morbidezza (Merlot) e la potenza (Lagrein). Le uve dei tre vitigni, inoltre, vengono pressate e vinificate insieme come previsto dal Metodo “Saignée” per il quale il mosto rimane brevemente a contatto con le bucce fino a raggiungere un tenue colore rosé.

“Aperto al palato questo vino di facile beva si rivela sorprendentemente fresco, elegante, simpatico e socievole rivelando un finale giovane e stimolante” - dichiarano dall’azienda.

Un’etichetta agile ma con un corpo che non si dimentica, da non farsi mancare con la cucina di mare, a pranzo come a cena. Un vero momento di ristoro in questa estate (troppo) calda (4 - 5).

 

Info e acquisti:

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163