Se non l'avete già fatto, segnatevi le date dal 15 al 21 aprile quando andranno in scena nella città meneghina le consuete danze dedicate al Salone del Mobile in Fiera a Rho e, naturalmente, al fitto (e imperdibile) programma di eventi Fuorisalone (1).
Prosegue la collaborazione con il Salone del Mobile.Milano per valorizzare gli espositori presenti sia negli spazi della fiera, sia in città, secondo un percorso dedicato presente nella guida eventi e sulla mappa interattiva di Fuorisalone.it, pensato per meglio orientare il pubblico nel vasto panorama proposto.
⟶ http://percorsosalone.fuorisalone.it
Come ogni anno, la Milano Design Week cambia la propria geografia fisica, si ampia e perfeziona con, tra l'altro, new entry decisamente interessanti, tra queste, il progetto che coinvolgerà la comunità di Zona Sarpi (2). Designer, aziende e istituzioni racconteranno la qualità del design e del lifestyle cinese in connessione con le progettualità dalla comunità del design milanese e internazionale che anima il quartiere. Zona Sarpi si svilupperà lungo Via Paolo Sarpi, al Centro Culturale Cinese e avrà una selezione di progetti alla Fabbrica del Vapore e all’ADI Design Museum.
L’obiettivo è di promuovere una cultura del progetto consapevole (3 - Conferenza stampa di presentazione) attraverso una campagna visiva curata da Nicola Ricciardi e concepita da EX. (Andrea Cassi, Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS), che hanno realizzato un’opera in una serie di cinque soggetti. POV questo il titolo dell'opera fotografica e audiovisiva composta da cinque diversi scenari che indagano il fragile rapporto tra uomo e ambiente ritraendo: un ceppo di legno colto in Val Susa, un blocco di ghiaccio, un blocco di pietra lavica, un blocco di marmo e una lastra di ardesia (4).
In scena i già noti distretti Zona di Tortona, Milano Durini Design, Isola, Brera, 5Vie (5) e Porta Venezia (6).
Da annotare, inoltre...
Le Cannibale, APE, Piano B, Mare culturale urbano e Fuorisalone.it, cinque tra le più importanti realtà cittadine attive nell'organizzazione di eventi musicali e culturali, uniscono le forze per dare vita ad un festival musicale di una settimana, proponendo una iniziativa in grado di rappresentare le diverse sfumature del panorama musicale cittadino.
⟶ Ex Macello, Viale Molise, 62
L’installazione che Stark presenta in occasione del nuovo tema proposto da Fuorisalone, invita a un’esplorazione multisensoriale negli stati in cui la materia si manifesta. Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l’acqua genera con e dentro di essa. La collaborazione di Stark con il team creativo composto da Alice Buroni, Gloria Lisi e Alex Buroni, porta a una rappresentazione sensoriale e interattiva sotto forma di un percorso percettivo, in cui un inaspettato trompe-l'oeil riflette materia e essere umano come parte della medesima natura.
Stark, c/o Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello
Un ampio spartito di contaminazioni tra arte e design, tra nuove tecnologie e responsabilità ecologica. Tra gli highlights, IKEA presenta 1st, esposizione dedicata alla prima volta dei più giovani quando abitano la loro prima casa. Italdesign lancia un’anteprima mondiale, il coupè 2+2 elettrico Asso di Picche in Movimento e Archiproducts Milano inaugura il progetto AQUA a firma di Studio Pepe. L’azienda boema Preciosa torna con un’installazione luminosa, Crystal Beat II, mentre il mondo a colori della coreana Noroo sarà interpretato dallo street artist Okuda San Miguel con l’opera Hong Chul Wonderland. Con Corian® Design, invece, si potrà vivere un’esperienza immersiva, Nature’s Canvas.
Grande ritorno del Fuorisalone Award, riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati durante la Milano Design Week. Progetto autoriale a cura di Studiolabo, il Fuorisalone Award premia la migliore creatività e le idee più d’impatto di aziende e designer italiani ed internazionali.
Follow us
Instagram: @fuorisalone
Facebook: Fuorisalone.it
Linkedin: fuorisalone
TikTok: @fuorisalone.it
Official Hashtag:
#Fuorisalone #Fuorisalone2024 #MilanoDesignWeek