Si sta avvicinando la Festa della mamma e cresce la titubanza su cosa regalare per essere originali o come farla sentire importante. Se siete di Milano oppure turisti nella città meneghina, ci sono varie possibilità per conquistare le nostre mamme. Ecco un vademecum per il 12 maggio. Prendete spunto!
Avete una genitrice che pianta un nocciolo di Avocado o una cima di ananas ed è talmente brava da far crescere le piantine o addirittura dei mini frutti? Un regalo che adorerà, sarà un biglietto per Orticola, la kermesse che concentra tutti gli appassionati ai giardini Montanelli in via Manin, zona Palestro. Nei viali del parco, una nutrita serie di espositori provenienti da tutta Italia porterà il meglio della produzione di piante, fiori e alberi da frutta alle quali la vostra mamma non riuscirà a sottrarsi. Preparate i carrelli per il trasporto che certamente non tornerà a mani vuote! Corredata da tutta una serie di eventi anche al di fuori dei giardini, denominati Fuori Orticola, l’esposizione è quanto di meglio come presente per tutte le plant addicted mothers! Aperto da giovedì 9 a domenica 12 maggio con l’anteprima in cui si consiglia un dress code bianco, se possibile con un cappello in tinta, come si usa nelle ferie di Oltremanica. Tutte le info QUI.
Una delle esposizioni più intriganti che si possono visitare nel capoluogo lombardo è quella degli stilisti Dolce e Gabbana a Palazzo Reale. Tutta la produzione del celebre marchio di moda si sussegue nelle varie sale con un allestimento che dobbiamo dire ha pochi eguali in fascino. Templi greci, foyer di teatri d’opera, sale con ambientazioni da salone delle feste come nel celebre ballo del Gattopardo, persino la possibilità di vedere all’opera alcuni sarti e artigiani della Maison che creano in diretta dei capolavori perfettamente degni di stare nelle sale espositive del luogo dove si tengono le più importanti mostre cittadine. Per una fashion mother è un must assoluto! Tutto quello che c’è da sapere lo trovate QUI.
Per chi non fa altro che scattarvi foto e che ha un archivio degno dell’agenzia Magnum si può optare tra due grandi maestri Brassai a Palazzo Reale e Martin Parr al Mudec in via Tortona. L’occhio di Parigi come si intitola la mostra di uno degli autori più influenti della storia della fotografia definito dallo scrittore Henry Miller “occhio vivo“ ha attraversato il movimento surrealista. Amico di Picasso, Matisse e Dalí è autore di scatti che hanno ritratto la Parigi di un secolo fa, divenendo il racconto di una città che purtroppo non esiste più. Preziosa testimonianza di un’epoca l’esposizione presenta oltre 200 scatti da stampe originali assai preziosi e raramente vedibili tutti insieme. Aperta fino al 2 giugno. Altre info QUI.
Fino al 30 giugno, è invece possibile visitare al Mudec un esaustivo racconto del fotografo inglese Martin Parr, famoso come il creatore della fotografia sociale, che ha attraversato i decenni dal dopoguerra, agli anni della Thatcher e agli sconvolgimenti che hanno travolto in profondità la società britannica. Un uso del colore molto carico e una ironia di fondo talvolta assai amara e caustica il marchio delle sue opere. Importante per capire mezzo secolo di vita inglese. Altre info QUI.
Entrambe imperdibili se avete una mamma amante dell'obiettivo.
Con questi suggerimenti e tenendo bene a mente i desiderata della vostra genitrice, la saprete farla felice nel giorno più bello dell’anno.