Lifestyle & Beauty :: 4 mar 2025

Firenze, le piante rare al Giardino Corsini

Firenze Flower Show, 5 e 6 Aprile 2025

Segnate la due giorni prevista ad aprile perché sarà un trionfo di colori e bellezza a tutto tondo. Dal 5 al 6 Aprile, infatti, i maestosi giardini già noti per l'evento amatissimo Artigianato e Palazzo, sono pronti ad accogliere ancora una volta la mostra mercato di piante rare e inconsuete con il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano. Giunta alla sua settima edizione, non esiste modo migliore per celebrare la stagione primaverile. 
Circa 70 gli espositori con le loro varietà di piante derivanti da tutto il mondo e i prodotti artigianali più particolari vicini al tema green: in un percorso tra il fiabesco e il naturalistico introdurranno ai tanti fortunati avventori, le rarità botaniche più particolari e poco conosciute: si potrà passeggiare immersi all'interno di una meravigliosa limonaia tra una vasta collezione di piante grasse, orchidee, piante carnivore. La spettacolarità dell'evento proseguirà poi nel giardino principale dove si potranno trovare introvabili agrumi ornamentali, con esemplari tra i più rari e antichi e una ricchezza di profumi e colori che non passerà sicuramente inosservata. Non mancheranno ovviamente gli alberi da frutto, piante aromatiche particolari, una vasta collezione di graminacee ornamentali, piante perenni, le coloratissime ortensie ma anche di aceri giapponesi. E poi una vasta collezione di rose antiche e moderne, stravaganti kokedama e tanto altro ancora.

Il pubblico sarà coinvolto anche in un percorso che da sempre si intreccia con quello botanico, molti gli artigiani di nicchia provenienti da ogni parte d'Italia, ciascuno con la propria particolarità: dall'arredamento da giardino alla ceramica fino ai gioielli floreali, prodotti in vimini e tanto altro.

Come in ogni edizione, all'interno della manifestazione sarà allestito un angolo enogastronomico dove si potrà sostare e godere di deliziose primizie culinarie. Non mancherà un cocktail bar per degustare birre artigianali e drink floreali.

Ampio il ventaglio di attività collaterali gratuite che si susseguiranno per tutti i due giorni: gli esperti del settore metteranno al centro il giardinaggio di qualità e tutte le loro conoscenze in campo florovivaistico. Ma non solo: tanti i corsi sull'intreccio del vimini, sulla mise en place etc. Saranno presenti anche meravigliosi Alpaca e attività particolari da svolgere, per chi lo desideri, insieme al proprio animale domestico. I più piccini potranno divertirsi con le tante attività gratuite a loro dedicate.

Insomma, che abbiate il pollice verde oppure "nero", non mancate di trascorrere una giornata in questo eden inconsueto proprio in centro città...

 

Ogni attività collaterale che si svolge all'interno della manifestazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online sul sito ufficiale QUI
Un'edizione da non perdere, insomma, per ammirare rare meraviglie e approfondire le proprie conoscenze sul giardinaggio, ma anche semplicemente per vivere un weekend total green in pieno relax in una delle location storiche più affascinanti della città di Firenze!

I biglietti potranno essere acquistati in loco nei giorni dell'evento oppure online al seguente link: https://ticketitalia.com/fiere/flower-show-2025

Sabato 5 e Domenica 6 Aprile 2025 – Giardino Corsini, via della Scala 115 – Firenze  – Orario: 9:00 - 20:00

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163