Dal 14 al 18 gennaio appuntamento da Røst, “ristorante a vino” nel cuore di Porta Venezia, con la “Pietro Querini Week” per celebrare l’anniversario dell’arrivo del mercante veneziano Pietro Querini nelle isole Lofoten - cui si deve l’introduzione del baccalà nella cultura gastronomica italiana – con 3 nuovi piatti in carta dedicati al prelibato pesce dei mari del nord (1 -2 - 3).
Il 14 gennaio 1432, infatti, Querini terminò dopo molti mesi di naufragio il viaggio che lo portò superstite ad arrivare nelle isole Lofoten. Dall’incontro con la cultura dei pescatori di quelle isole scoprì i sistemi di conservazione ed essiccazione del merluzzo, riportandolo a Venezia al proprio ritorno. 588 anni dopo quel fortunoso arrivo nelle isole del mare di Norvegia, Røst celebra l’impatto che questa avventura ha avuto nel panorama gastronomico non solo del Veneto ma di tutto il bacino del mediterraneo.
Testimoni e ambasciatori di questa storia saranno tre piatti a base di baccalà che resteranno in carta a pranzo e cena per una settimana:
• Insalata di baccalà, cavolfiore, cipolla, capperi delle Tremiti
• Crocchette di baccalà e patate, maionese bianca
• Baccalà mantecato, rapa, finocchietto
“Si tratta di 3 proposte che, pur con tecniche differenti, hanno in comune la capacità di preservare il sapore e le caratteristiche della materia prima, così da restituire nel piatto l’essenza autentica del baccalà. In ciascuna possiamo inoltre rintracciare le evocazioni di diverse tradizioni gastronomiche che appartengono alla radice profonda delle culture territoriali italiane” - spiega la cuoca Lucia Gaspari (4 - Prima da Sx insieme a Enrico Murru e a Hippolyte Vautrin).
Da sapere che il baccalà, gustoso e alleato della linea, è l’omologo acquatico del maiale, perché di lui non si butta via niente, a conferma della cucina zero sprechi di cui Røst si fa portavoce. Il ristorante meneghino (5 -6) inscena un concetto di cucina circolare, semplice e vera, con la riscoperta dei tagli poveri e una selezione di vini naturali di nicchia. Massima attenzione alla materia prima e utilizzo degli ingredienti nella loro totalità caratterizzano la proposta gastronomica. Il menù abolisce le categorie di ordine (antipasti, primi, secondi, contorni), prediligendo un racconto orizzontale tra piatti da condividere liberamente. La carta cambia in relazione alla disponibilità di materie prime, aggiornandosi anche giorno per giorno per valorizzare le pietanze disponibili ed evitare gli sprechi di materie. Piatti della tradizione con gusti decisi, realizzati con delicatezza, pensati per tutti.
Røst | Via Melzo 3. Milano
Orari: Per il pranzo dal martedì al sabato: 12.30 - 14.15
Per bere dal lunedì al giovedì: 19.30 - 00.00 | venerdì e sabato: 19.00 - 01.00
Per mangiare dal lunedì al giovedì: 19.30 - 22.30 | venerdì e sabato: 19.00 - 23.30 Chiuso la domenica e lunedì a pranzo
Info e prenotazioni (via Whatsapp):