I profumi e le seduzioni dell’Ammasso...
Una perla rara, un vino che sa raccontare un territorio (1 - 2). Un nettare che contiene in sé quell’aroma che rende la Sicilia speciale, e indimenticabile. L’Ammasso (3), punta di diamante della produzione Barone Montalto, viene ottenuto da uve leggermente appassite in pianta di Nero d'Avola, Nerello Mascalese, Merlot e Cabernet Sauvignon coltivate nella zona della valle del Belice.
Ma il segreto sta già nel nome: l’ammasso è un’antica tecnica di ammostamento che ancora oggi viene praticata sulle migliori partite di uva della Sicilia. Quattro sono le fasi previste dai tecnici della Barone Montalto: selezione delle uve, processo di appassimento durante il quale le uve vengono poste in “fruttaia” per il processo di appassimento, vinificazione, e vinificazione in pigiatrice, per garantire il più alto livello qualitativo.
Il “frutto” nobile che scaturisce da questo lavoro accurato è un vino rosso importante, morbido, avvolgente, finemente equilibrato, e profumato.
L’annata 2015 ha permesso un livello di maturazione ottimale e si prevede quindi un prodotto di altissimo livello qualitativo, con aromi sviluppati e un perfetto equilibrio tra acidità e freschezza.
Già, ci sarà tutta la Sicilia in quel calice che berrete.