La Maison Perrier-Jouët (1) rifà il look alle bottiglie di Blanc de Blancs e di Blason Rosé (2 - 3) ispirandosi a Blason de France, la cuvée de prestige di Perrier-Jouët frutto della vendemmia del 1955.
Fondata nel 1811, Maison Perrier-Jouët ha sempre avuto un rapporto speciale con l'arte e con la natura. Queste due passioni, tramandate di generazione in generazione, trovano la loro espressione più emblematica nel motivo dell’anemone creato da Emile Gallé, uno dei maestri dell'Art Nouveau. L'iconico fiore è presente anche sulle nuove bottiglie di Blason Rosé e di Blanc de Blancs, ridisegnato nella forma per riflettere la vibrante e stravagante interpretazione della natura, tipica della Maison.
Ma non finisce qui... La Maison non smette di interpellare artisti contemporanei per portare avanti la preziosa eredità culturale, in un percorso di approccio alla champagne non convenzionale. Così Sølve Sundsbø, fotografo di moda dalla personalità libera, ha dato vita a una serie di immagini che riflettessero l’unicità di Perrier-Jouët. Annullando le distanze fra arte e fotografia, Sølve Sundsbø nelle sue immagini trasforma gli anemoni di Emile Gallé in un’Art of the Wild luminosa, emozionante, vibrante (4).
Un approccio originale che ritroviamo anche nello stile della celebre cantina. I fondatori hanno scelto lo Chardonnay come vitigno distintivo della Maison - una decisione audace all'epoca, ma che ha dato agli champagne una personalità immediatamente identificabile. Il perfetto emblema di questo stile floreale e articolato - caratterizzato da grande freschezza, delicate note floreali e complessità aromatica - è Perrier-Jouët Blanc de Blancs. Per creare Perrier-Jouët Blanc de Blancs, Hervé Deschamps, settimo Chef de Caves della Maison, crea un blend di vini selezionati dai migliori terroir della regione con una piccola percentuale di vini di riserva, per garantire coerenza di stile. Dopo tre anni di invecchiamento nelle cantine - il doppio del tempo stabilito dallo Champagne AOC - la cuvée rivela tutta la sua freschezza e vitalità.
Perrier-Jouët Blason Rosé è uno champagne avvolgente, fresco e intenso. È un sottile blend di 50 ‘cru’ provenienti dai vigneti di Perrier-Jouët con una piccola aggiunta di vini di riserva.
Perrier-Jouët Blanc de Blancs è l'ultima creazione di Hervé Deschamps, che ha recentemente accolto il suo successore designato: Séverine Frerson, la prima donna Chef de Caves nella storia di Perrier-Jouët.