Novantadue punti di puro entusiasmo. Un riconoscimento ambitissimo e molto significativo per Le Morette (1), azienda agricola di Peschiera del Garda in provincia di Verona guidata da Fabio (2) e Paolo Zenato.
Wine Enthusiast, autorevole rivista americana e punto di riferimento per l’enologia internazionale con panel di degustazione composti da critici di altissimo livello, ha infatti attribuito al Lugana Mandolara (3) il punteggio di ben 92 punti. Una grande soddisfazione per i titolari dell’azienda veneta, un giusto premio per un vino molto verticale, diretto, fresco, che si apprezza per la sua elevata sapidità. È la giacitura dei vigneti, posti su terreni argillosi profondi, a fare la differenza; e le qualità del Lugana Le Morette verranno raffinate ancor più in bottiglia, nel corso del tempo.
Non bastasse questo riconoscimento, il Lugana Mandolara è stato protagonista anche al Vinitaly 2016, dove ha destato scalpore e riscosso un grande successo l’abbinamento al Coregone in Carpione, uno dei piatti della tradizione gardesana proposti in una serie di degustazioni. Perché, inutile negarlo, la valorizzazione delle antiche ricette tramandate oralmente deve andare di pari passo con la riscoperta e il riconoscimento delle nostre tradizioni e con la consapevolezza della genuinità dei nostri prodotti vitivinicoli.