Visioni da bere :: 29 set 2021

Libri - Liquori e sciroppi fatti in casa

Di Rian Nix. Niente di più semplice!

Segnatevi questa “squisitezza” editoriale di nome e di fatto, fresca di stampa: “BICCHIERINI - Liquori e sciroppi fatti in casa” (1). L’editore Nomos ha pensato bene di pubblicare una piccola perla cartonata (2) che tratti un argomento piuttosto insolito nel variegato universo di ricettari e manuali del mondo food & beverage (3). Diciamola tutta! Per poco meno di 20,00 euro, un cadeau delizioso, originale, perfetto per il prossimo Natale che verrà. 

Ma vediamo perché…

L’autrice Rian Nix olandese di origine, vanta una profonda conoscenza nel settore della medicina naturale e della farmaceutica e già nella prefazione si evince quanto la liquoristica home made sia un’attività che la accompagna da una vita. “La mia prima ricetta di un liquore la scrissi quasi trent’anni fa” - racconta la Nix e da allora non si è più fermata. Il libro ne è la summa da provare e riprovare (4). Divertendosi.

144 pagine di 60 ricette per liquori, sciroppi e cocktail (5) da creare con i “frutti” del proprio giardino oppure con erbe aromatiche e ingredienti freschi del fruttivendolo di fiducia. 

Per nulla complicato, mi sento di dire, l’approccio è immediato, semplice, fruibile: ogni passaggio è ben spiegato con qualche curiosità o trucco a latere delle varie ricette. Penso al Liquore di kiwi che deve essere preservato al buio per prevenirne la decolorazione o lo Sciroppo di lavanda che se mischiato a una salsa a base di panna si sposa magnificamente a un piatto di asparagi o a del salmone. Di più… la lavanda ha un effetto rilassante, ragion per cui lo sciroppo si presta anche da bere prima di coricarsi la sera. E poi d’inverno mai senza il Liquore di caffè e arancia (parliamone…) o quello al miele da predisporre con un buon cognac per raffinati intenditori.

Non mancano ovviamente indicazioni chiare sui procedimenti e attrezzatura necessari per adempiere ai vari step di preparazione delle singole suggestioni, inclusa una sezione con diversi modelli di etichette.

E qui si apre un altro capitolo a favore di questo incantevole ricettario “liquido”: il design e l’impaginazione (6). Ammirevole il corredo grafico firmato da Deborah Van Der Schaaf illustratrice freelance di Rotterdam. Basterebbe solo questo per farne un regalo gradito, un capolavoro a immagini che promette un wow certo!

Adorabile, abbinatelo a un un Gin o a un barattolo di miele (ingredienti di alcune delle ricette proposte) e farete centro.

Cheers! 

 

BICCHIERINI - Liquori e sciroppi fatti in casa

Rian Nix

Finitura: cartonato

Pagine: 144

Prezzo: 18,90€

 

Altre info:

 

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163