Visioni da bere :: 24 feb 2023

Libri da “sorseggiare”: Carnet di degustazione

Per riconoscere i vini e saperli apprezzare

A chi non è capitato almeno una volta nella vita di sentirsi “impacciato” o a “digiuno” di fronte a una tavolata di amici wine lovers perfettamente a loro agio nel raccontare il vino al calice, tra note sapide, tannini morbidi e persistenza gustativa (1)? 

Ebbene, oggi c’è un valido e agile strumento utile per avvicinarsi alla degustazione di un vino in modo più corretto. Si tratta del nuovo nato editoriale “Carnet di degustazione” (2) del duo Angelo Costacurta e Enzo Michelet, edito Kellermann. Circa 60 pagine per riconoscere i vini e saperli apprezzare, da come scegliere il nettare, a come degustarlo, distinguendone i sapori e i profumi. Si parte, quindi, dalle informazioni di ordine generale, le fasi dell’assaggio da adempiere con una certa sequenza sensoriale, dalla vista, all’olfatto, al gusto, imprescindibili quando ci si appresta a sorseggiare bacco, magari accompagnato a una pietanza particolare (3). Dicevamo che dietro questo pratico vademecum (4) c’è l’importante know how di due esperti di spicco del settore enologico: Angelo Costacurta, tra i più accreditati studiosi di viticoltura a livello internazionale e Enzo Michelet Enologo e presidente dell’Unione ex Allievi della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano. Bravi, a nostro avviso, nell’aver tradotto, per un pubblico “profano” anche se curioso, una materia non di così immediata comprensione. Certo, il libello, non mira alla specializzazione, considerando quanto il comparto vino sia profondamente complesso, ma fornendo preziose indicazioni sui principali vini e le loro caratteristiche organolettiche e storiche, permette di “leggere” dignitosamente un Pinot grigio o un Sangiovese senza desiderare di nascondere la testa sotto il tavolo.

Le ultime venti pagine contemplano delle schede molto ben fatte, per la conoscenza e la valutazione dei vini, redatte da un tecnico professionista, per un archivio “à porter” delle degustazioni di ciascun lettore.

Da regalarsi o da offrire in cadeau insieme a un’amabile bottiglia di Vermentino.

Salute!

 

Carnet di degustazione

Angelo Costacurta e Enzo Michelet

Kellermann editore

Pagine: 64

Prezzo: € 12,00

 

Altre info:

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163