20lug 2022
Letture estive che fanno bene: “Soul food to go”
La ricetta giusta per saziare anima (e corpo)

Forse raggiungere la felicità in senso stretto è pretenzioso ma si può certamente ambire a una condizione di equilibrio psico fisico di cui abbiamo bisogno come il pane. Non è impossibile, ce lo insegna Gabriele Bidin, Operatore PHYL Professionista, trainer di Meditazione e consulente di Fitoterapia con i Fiori di Bach, nel suo ultimo libro “Soul food to go. Deliziose ricette per l'anima” dell’editore Eifis (1). Già il titolo è una “sana” promessa di quello che verrà sfogliando il bel tomo di oltre 200 pagine. “Fame”, nel vero senso della parole, dove la cucina (2) è pensata per alimentare, vuoi migliorare la salute, certo ma sopratutto l’anima. L’autore, infatti, propone vere e proprie ricette (3) per la felicità quotidiana, facili da preparare e deliziose per assaporare il profumo del benessere in qualsiasi momento. E, da portare ovunque si vada. “Non occorre essere chef esperti, non preoccupatevi del budget, non occorrono permessi per assentarvi dal lavoro… Gli ingredienti non sono costosi, le istruzioni per le ricette sono facili e i tempi di esecuzione ragionevolmente brevi”. Ma ovviamente non è tutto: sì, perché in un corretto approccio olistico per star bene a 360° sono molte le sfumature, i modi a integrazione di un'alimentazione salubre.

Al via, quindi, ad affermazioni, esercizi, meditazioni, tecniche di respirazione consapevole, bagni di sale, incensi, cristalli, mantra etc. intervallati da brevi spaccati autobiografici di Bidin (4) per condividere con il lettore il suo di percorso di vita non sempre in discesa e di crescita costantemente in essere e in divenire, complice il cammino di Yoga dell’Arhat (memorabile il libro sempre di Eifis “La Strada per la Felicità ha sempre lavori in corso” firmato Linda Gray di cui abbiamo già parlato il 20 marzo 2021 QUI).

Una lettura scorrevole, gradevole, istruttiva, adatta a tutti e per nulla “impegnata”. In fondo bastano piccole ma quotidiane azioni per arrivare a fine giornata e poter affermare che, nonostante tutto, questa vita è un gran dono.

 

Soul food to go. Deliziose ricette per l'anima

Gabriele Bidin 

Editore ‏: Eifis, 2022

Copertina flessibile: ‎208 pagine

Prezzo: 19,00 euro

 

Altre info:

 

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Estate. Calda. Ma anche estate meno blindata rispetto alle edizioni precedenti nonostante il Covid sia sempre tra di noi: circola, in agguato pronto a coglierci con un raffreddore o qualche linea di febbre quando crediamo di “averla scampata”. Quindi, tutti in vacanza ma tenendo la guardia sufficientemente alta (1). Ed ecco alcuni “paletti”, alias parole d’ordine, che ci sentiamo di consigliare tra un bagno e una passeggiata con gli amici. In questa ripresa ardua e faticosa ricordiamoci quanto sia bello il nostro gr...