Una rielaborazione ingegneristica e non estetica della lampada iconica creata nel 1958 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni (1): questo è ciò che presenta sul mercato FLOS con TACCIA LED e TACCIA SMALL (2).
Fondamentalmente, e saggiamente, FLOS mantiene inalterato sia il pensiero creativo ed innovativo che fu alla base dell'intuizione dei fratelli Castiglioni per l'ideazione di una lampada a luce riflessa, TACCIA appunto, sia il pensiero estetico che ha fatto della stessa un oggetto iconico e senza tempo che appartiene ormai alla storia.
In TACCIA LED è stata modificata la fonte illuminante (dalla lampada ad incandescenza si è passati al Led) ma anche il materiale con cui è costruito il diffusore (dal vetro si è passati al metacrilato, materiale plastico dagli effetti estetici assai simili al vetro) in quanto il Led emette pochissimo calore e quindi non danneggia il diffusore, seppure in plastica.
TACCIA SMALL mantiene e conserva appieno il progetto originale: il materiale del diffusore (vetro) e la lampada (a incandescenza) non cambiano; diverse invece le dimensioni, con un modello più piccolo, ed i colori, così da permetterne un più flessibile inserimento in ambienti contemporanei.
Una idea FLOS estremamente interessante in grado di far apprezzare e rinnovare l'interesse per un'icona dell'illuminotecnica Italiana, sempre valida e senza età, un oggetto bellissimo nella sua essenzialità funzionale e formale.