Living & Convivi :: 11 set 2016

le icone di flos

TACCIA LED e TACCIA SMALL

Una rielaborazione ingegneristica e non estetica della lampada iconica creata nel 1958 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni (1): questo è ciò che presenta sul mercato FLOS con TACCIA LED e TACCIA SMALL (2).

Fondamentalmente, e saggiamente, FLOS mantiene inalterato sia il pensiero creativo ed innovativo che fu alla base dell'intuizione dei fratelli Castiglioni per l'ideazione di una lampada a luce riflessa, TACCIA appunto, sia il pensiero estetico che ha fatto della stessa un oggetto iconico e senza tempo che appartiene ormai alla storia.

In TACCIA LED è stata modificata la fonte illuminante (dalla lampada ad incandescenza si è passati al Led) ma anche il materiale con cui è costruito il diffusore (dal vetro si è passati al metacrilato, materiale plastico dagli effetti estetici assai simili al vetro) in quanto il Led emette pochissimo calore e quindi non danneggia il diffusore, seppure in plastica.

TACCIA SMALL mantiene e conserva appieno il progetto originale: il materiale del diffusore (vetro) e la lampada (a incandescenza) non cambiano; diverse invece le dimensioni, con un modello più piccolo, ed i colori, così da permetterne un più flessibile inserimento in ambienti contemporanei.

Una idea FLOS estremamente interessante in grado di far apprezzare e rinnovare l'interesse per un'icona dell'illuminotecnica Italiana, sempre valida e senza età, un oggetto bellissimo nella sua essenzialità funzionale e formale.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163