Living & Convivi :: 17 ott 2017

Le 10 "paradossali" (e orribili) copertine del catalogo ikea

contro indefessi ladruncoli della carta stampata

Personalmente è tanto che lotto contro i ladri di riviste (1). Sì, avete capito bene, sto parlando dei settimanali o mensili cartacei, che per alcuni e pochi nostalgici della carta patinata come la sottoscritta, arrivano (così dovrebbe) nella buca delle lettere condominiale. Ma, purtroppo non sempre accade. Che si tratti della Cucina Italiana o di Casa Facile in abbonamento, ci sono periodi che su 12 numeri, più o meno la metà, spariscono misteriosamente. Ecco allora che scatta la caccia - spesso vana - al malandrino/a editoriali. Appostamenti, velate interrogazioni al postino nel caso avesse fiutato qualcosa o qualcuno, sarà forse la signora così bon ton del quarto piano?... una quête senza fine. E esito (da notare che vivo in una zona centralissima di Firenze).
Ma quello che mi lascia del tutto basita sono il ladri di Ikea! o meglio del mitico e, pare, tanto bramato, catalogo. Un catalogo che per molti italiani non è più solo un'esposizione su pagina del mondo décor della multinazionale svedese, ma un vero e proprio oggetto del desiderio. Tutti lo aspettano, lo vogliono e, spesso, lo rubano agli altri (credeteci o no, ho scoperto di insospettabili condomini che ne fanno incetta per la casa in città, in campagna, per la figlia che vive a Londra ecc…).

È così che Ikea insieme al Gruppo DDB Italia ha pensato a The Changing Catalogue: la campagna che cambia volto al catalogo 2018 per proteggerlo da vicini, amici, familiari e colleghi dalle mani lunghe. Come? Disegnando una collezione di 10 improbabili copertine (2) pensata per trasformare il catalogo in una rivista che nessuno ruberebbe mai. Oltre al design delle copertine (3), l’agenzia ha realizzato un video di lancio (4) perfettamente in linea con il tono ironico e surreale dell’intero progetto, prodotto da Withstand Film e diretto dai BOM.
Le "strategiche" copertine sono state distribuite in occasione dei recenti eventi di lancio del nuovo catalogo in tutti gli store de brand.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163