17lug 2017
la tavola d'estate
e tu che mise en place sei?

Ed è subito mare… La stagione calda è sinonimo di mare. Di blu, di sole che ci accarezza la pelle, di passeggiate durante il tramonto.

L'atmosfera è quella della vacanza, fresca, rilassata, dove anche l'apparecchiatura delle nostre tavole lascia il maggior rigore invernale e si veste di toni più creativi, in una parola gioca la carta del freestyle.

Ecco che ci si può sbizzarrire… accenni di azzurro, materiali grezzi, legni erosi dal sale o piccole conchiglie, pietre, tutto diventa parte di un grande collage che evoca luci e profumi mediterranei. Ancora… dello spago per creare delle piccole reti da pesca da utilizzare come centrotavola.

Una sferzata di gioisa vitalità al sapore di sale arriva da Ancap che propone una tavola blu come la profondità degli abissi con la collezione Coup di piatti in porcellana, ideale per dare risalto a succulente cene a base di pesce (1).

Apparecchiare è fare ricerca, è mostrare un po' di noi agli altri, è raccontare una storia… Non bisogna avere paura di imbandire una tavola, di più… bisogna osare. E con un pizzico di ironia, dipingere la propria personalissima tela, secondo il nostro stile, gusto, estro… Ecco che il verde diventa protagonista "sauvage" della tavola Jungle di CoinCasa: di grande impatto scenografico, è un omaggio appassionato al fascino delle foreste tropicali (2). Cosa desiderare di più per una cena "chic" all'aperto, come vuole la stagione? difficile non lasciare il segno…

Se però preferite un'apparecchiatura bianca o panna, o comunque più lineare, pulita e tutt'al più giocare d'effetto con i coordinati, allora il servizio in porcellana Kalika di Andrea Fontebasso 1760 di Tognana (3), è il modo migliore per dar voce a una tavola "total bloom", con fiori o semplicemente con boccioli. Romatica e delicata.

E la tovaglia? per un brunch pigro che necessita di una pennellata briosa e vitaminica, ecco che Smile, la nuova collezione di biancheria per la tavola di Vallesusa è un inno gioiso alla vita, dove la tovaglia, giovane e frizzante, si ispira alla magia del caleidoscopio (4). Disponibile in 2 soggetti – Happiness e Colors - e in diversi formati – set cucina, tovaglia, set americano e runner.

Insomma, è tempo d'estate, di libertà e sperimentazione. Scatenatevi a improvvisare delle coloratissime "prove generali" di mise en place uniche, per voi stessi e per i vostri ospiti.

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Non vi è mai capitato di buttare l’occhio nel carrello della spesa di chi vi passa accanto il sabato pomeriggio (1) o di osservare i prodotti scorrere sul nastro di chi vi precede alla cassa? Ebbene sì! La nostra shopping experience al supermercato racconta molto di noi. Io mi pongo sempre le stesse domande: le persone sono realmente consapevoli di ciò che comprano? Da dove arriva quella carne? Quanti di loro dedicano qualche minuto alla lettura (se pur non così ovvia) delle etichette? I mandarini proposti a metà prezzo sono realmente gradevoli al palato? E’ giusto...