Living & Convivi :: 2 giu 2016

"L'amorino dormiente" di Caravaggio

da Malta a Lampedusa

L'Amorino dormiente (1) dipinto nel 1608 a Malta, dove Caravaggio trovò asilo, come sempre ricercato dalla giustizia, affronta ora un nuovo viaggio: a Lampedusa dal Palazzo Pitti di Firenze, ove era ormai da qualche anno, esattamente dal 1667, quando venne acquistata dal Cardinal Leopoldo de' Medici.

Scortato dai Carabinieri e accompagnato dal Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, il dipinto sarà tra i capolavori esposti alla mostra che si inaugura venerdì 3 giugno, a Lampedusa, alla presenza delle più alte Autorità nazionali, ove rimarrà poi esposta fino ai primi di Ottobre.

Come afferma Schmidt, l'opera "ritorna nel suo ambito geografico d'origine, un'isola al centro del Mediterraneo, non lontano da Lampedusa".

E se il destino di Caravaggio braccato può essere assimilato a quello, purtroppo, di tanti profughi, del passato e di oggi, la posa dell'Amore dormiente inevitabilmente evoca la foto del piccolo Aylan, il bimbo annegato lo scorso anno su una spiaggia turca. L'arte ci fa riflettere ancora su una tragedia contemporanea, risvegliando la nostra coscienza.

Ma anche segno di speranza e di amore: come soggetto artistico di lunga tradizione, dunque, ma anche come potenza vitale, cui fare appello per abbattere le barriere dell'egoismo, per combattere l'indifferenza verso i profughi, per sostenere i poveri disperati che hanno dovuto lasciare le loro case, la loro patria, cercando di scampare a guerre, torture e morte.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163