“Quanta strada nei miei sandali…” canta Paolo Conte celebrando le imprese di Bartali. Le fatiche e le vittorie memorabili valsero a Pantani l’appellativo di “Pirata”. Chissà che versi scrivere, che frasi coniare per “i pirati del Kalterersee” (1), così come si fanno chiamare Andrea Moser e Gerhard Sanin (2), responsabili enologici delle cantine Kaltern e Erste+Neue, due cooperative di Caldaro in provincia di Bolzano impegnate nella valorizzazione del vitigno Vernatsch (Schiava) (3) da cui si produce il Kalterersee (Lago di Caldaro DOC). I due attraverseranno parte dell’Italia con un tandem, mezzo semplice ed ecologico, in grado di incarnare lo stesso spirito fresco e spontaneo, coinvolgente e versi trasgressivo che appartiene proprio al vino Kalterersee. Si parte il 15 maggio da Caldaro per arrivare il 26 a Capri, percorrendo oltre 1000 chilometri seguiti da un’auto ammiraglia con due fotografi-videomaker che documenteranno il viaggio per raccontarlo in tempo reale sui social quali facebook, instagram e youtube. Dodici le tappe, per ognuna delle quali è in programma un momento di incontro con appassionati, winelovers, sommelier, giornalisti e blogger.
I due alterneranno alle pedalate cene, incursioni in pizzerie, visite ad aziende di prodotti tipici. Lunedì 16 maggio, i due enologi-pirati saliranno su una motonave che li condurrà a Punta San Vigilio, sul Lago di Garda, dove abbineranno il Kalterersee a un menu a base di pesce di lago. Altra tappa da segnalare quella di Reggio Emilia, martedì 17 maggio: il tandem visiterà il ristorante Piccola Piedigrotta (dalle ore 19, in Piazza 25 Aprile) per celebrare “l’unione” tra il Kalterersee e i piatti a base di Mozzarella prodotta con latte di Vacche Rosse. Il “Giro d’Italia” toccherà poi Firenze, Siena, Roma, Napoli per chiudersi infine nell’isola di Capri.
Ovunque il pubblico locale potrà apprezzare le qualità di questo vino dal colore rubino chiaro, con profumi fragranti e fruttati, dotato di buona freschezza e di un tannino mai troppo aggressivo, di modesta gradazione alcolica.
È anche la stagione ideale perché il Kalterersee è un nettare di rara eleganza, grande bevibilità e si accompagna perfettamente alla cucina leggera dell’estate.